Dove posso trovare uno psichiatra che mi prescrive la tianeptina in italia

Salve egregi dottori,
Sono un ragazzo e soffro da 6 anni di depressione e ansia.
Sono stato da diversi psichiatri e ho preso vari antidepressivi e ansiolitici: zoloft, zarelis, remucin, Anafranil, serupin, mirapexin, wellbutrin, elopram, efexor, mutabon, depakin.
Non ho ottenuto risultati e sto buttando via la mia vita.
Volevo sapere se ci sono psichiatri in Italia, che prescrivono la Tianeptina, un antidepressivo e ansiolitico, che qui in Italia non c'è.
Ma si può importare dalla Francia.
Mi è stato consigliato dal neurologo con cui sono in cura adesso.
Ma può prescriverlo solo uno psichiatra.
Ho chiesto in giro dalle mie parti a vari psichiatri ma mi dicono che non vogliono prescriverlo perché non lo conoscono.
Io voglio provare questo farmaco.
Conoscete psichiatri che prescrivono la Tianeptina?

Oppure c'è un modo alternativo per averlo legalmente?

Vi ringrazio e scusate per il disturbo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Attualmente la tianeptina in Italia non solo non è in commercio, ma è classificata come sostanza stupefacente (dal 2020) e non ad uso medicinale, per cui non è un problema di importazione, ma anche del fatto che una volta importata cambia il suo status legale dai paesi in cui è un medicinale in vendita su ricetta ai paesi in cui è semplicemente uno stupefacente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ma se in alcuni paesi viene venduta come medicinale come fa a essere uno stupefacente?
Può creare dipendenza e astinenza come un vero e proprio stupefacente?
Oppure viene classificata stupefacente come scusa per non prescriverla?
Perché ci sono tante benzodiazepine in Italia vendute che sono come stupefacenti. Quindi non capisco il senso. Dicono che in Francia la Tianeptina sia il miglior antidepressivo in vendita e che è migliore degli altri antidepressivi in commercio. Mi sono informato e ci sono casi di abuso di questa sostanza ma solo se una persona ne abusa appunto può essere nociva.
Mi chiedo perché le Benzo non sono classificate stupefacenti allora
Secondo me non viene venduta perché ha un meccanismo di funzionamento diverso dagli altri psicofarmaci. E che funziona bene, senza appunto effetti collaterali.

Questo è il pensiero che mi sono fatto.
Mi segue?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non è l'unico caso.
I dati scientifici non corrispondono a situazioni legislative. Si pensi all'esempio degli oppiacei per il trattamento della dipendenza da oppiacei, alla quasi assenza di opzioni terapeutiche per l'adhd perché i prodotti sono non importabili.
Lasciamo stare i complotti. Può darsi benissimo che ci siano problemi di abuso, non sarebbe il primo antidepressivo tolto dal mercato per problemi di questo tipo.
Certo è che altri medicinali a rischio accertato sono sempre ampiamente in commercio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini