Mia madre può avere una demenza?

Salve a tutti,
Vi scrivo perché da ormai anni ho notato un problema in mia madre e cioè che non ricorda le cose o spesso e volentieri le ricorda male.

Mi spiego meglio, lei ha 60 anni ed è da parecchio tempo, credo 6/7 anni, che dimentica facilmente le cose che le vengono dette.
Faccio qualche esempio blando: le dico che fra un'ora devo uscire e lei dopo 5 minuti è capace a chiedermi se non ho nulla da fare.

Oppure, lei mi chiede se ho mangiato, le rispondo di sì ed anche cosa ho mangiato e nonostante ciò dopo 10 minuti me lo richiede, io le rispondo che gliel'ho già detto che ho mangiato ma lei controbatte con: "cosa?
Questo non me lo hai detto però".

Praticamente si riesce a dimenticare cose avvenute pochi minuti prima con troppa facilità.

Oppure:le dico che qualcosa non c'è ma lei dice che ho detto che c'è.
Tutto normale se non fosse che succede troppo spesso per dire che ha capito male.
Tante altre volte capita che lei mi mette in bocca parole che non ho detto, o meglio, riformula qualunque cosa io dica a modo suo.
Ho detto qualunque perché purtroppo tutto quello che le viene detto lei lo riformula e lo riespone a volte cambiandone il senso.
Il tutto non è voluto, sia chiaro...
Poi ripete le cose troppe volte ed è spesso incongruente con la risposta ad una domanda, es: mamma ma perché non mi hai detto che i pantaloni non li avresti potuti oggi così mi sarei potuto organizzare per lavarli io?
La sia risposta sempre nervosa è: e che vuoi da me?
Colpa mia?
Tuo padre si è ammalato di proposito e ve la prendete con me?

Litiga spesso con mio padre anche per cose inutili, spesso risponde male e se le si fa notare un'errore piuttosto che rifletterci preferisce darti contro dicendo che è lei nella ragione ed ormai non credo più sia perché non vuole ammetterlo ma piuttosto perché lei crede davvero di avere ragione, anche se obbiettivamente e tutti e quattro noi figli glielo facciamo notare.

Anche se le si parla con calma è molto difficile che lei rifletta sulle cose.

Aggiungo però che è una donna molto stressata dalla vita che conduce, è madre di quattro figli Maschi e moglie di un diabetico che si cura a Malapena creandole ovviamente dolore.

Ci sono tante cose che potrei raccontare ma Questo ovviamente non vuole essere un messaggio di sfogo o contro di lei, anzi vorrei veramente capire se i suoi atteggiamenti siano riconducibili a qualcosa di serio simile a qualche tipo di demenza.

Ringrazio in anticipo per le risposte:)
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I racconti trasposti non sono indicativi di alcuna condizione patologica e non sono inquadrabili senza che sia presente una visita diretta che valuti anche altri aspetti per una valutazione diagnostica e terapeutica appropriata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/