Per quanto tempo devo assumere neurolettico?

Salve Dottori, vi scrivo perchè volevo un parere medico e psichiatrico oltre il mio dottore, premetto che non voglio scavalcare il mio dottore e sono anche pienamente d'accordo che per via internet non si può fare una diagnosi ma vi prego di ascoltarmi lo stesso.

Due anni fa sono stato costretto ad assumere la terapia Xeplion dallo psichiatra del CSM (non ho ricevuto un Tso) perchè non ero in me: avevo deliri di perseguitazione, convinzoni erronee della realtà, pur non avendo ne allucinazioni visive ne uditive ne sentivo voci solamente deliri; inutile dirvi che dopo un paio di mesi e per un bel po ho avuto gli effetti collaterali del farmaco non gravi ma abbastanza sostanziosi.
Sono del parere che un intervento farmacologico ed tempestivo è stato giusto perchè lo ammetto non ero in me e non sarebbe potuto andare altrimenti (non ero violento e non ho arrecato danno a nessuno).
La diagnosi del mio medico è DISTURBO DELIRANTE causata dall'uso di cannabis anche se io la cannabis l'avevo smessa da 3/4 mesi non so, mi ha somministrato Xeplion 150 i primi 8 mesi poi è passato al 100.

Adesso mi chiedo è il caso di prendere questo farmaco per tutto sto tempo?
(2 anni), e che devo continuarlo tutta la vita?
nonostante io abbia avuto un solo episodio psicotico?
Secondo me dopo 2 anni andrebbe scalato per infine toglierlo ma io non sono un medico e non ragiono come tale per questo sto chiedendo a voi.

Grazie

ps: non siate troppo duri nella risposta perchè lo so che non è la prima volta che scrivo, grazie ancora.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scelta di trattamento dipende dal suo psichiatra che potrà stabilire nel tempo anche eventuali riduzioni di terapia in considerazione della situazione clinica che si presenta ad ogni singolo controllo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/