Un giorno all'altro dal sereupin al efexol

Buongiorno,
per via di un problema di ansia e attacchi di panico, assumo sereupin da diversi anni.
quest'anno però, senza nessun motivo riconducibile, soffro di più. Come se avessi avuto una involuzione nel problema che fino ad ora non ero riuscito a guarire, ma che comunque riuscivo a gestire abbastanza bene.
Cosi la Dott.ssa di famiglia mi ha consigliato di cambiare farmaco e passare da un giorno all'altro dal sereupin al efexol.
Volevo sapere se va bene o se devo magari assumere mezza dose di uno e mezza dell'altro.
Non vorrei che l'abbandono del sereupin da un giorno all'altro mi causasse problemi.
grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

La cosa deve essere valutata da uno specialista. Il brusco passaggio dall'uno all'altro farmaco si accompagnerebbe molto probabilmente a qualche giorno di malessere (perché il sereupin è bene sospenderlo gradualmente).
Ma il punto è un altro: la scelta di un farmaco nuovo (con quale indicazione ? anipanico ? antidepressiva ?) deve essere fatta da uno specialista in caso di inefficacia della cura, perché le ragioni di perdita di efficacia possono essere diverse. E quindi le soluzioni diverse, e magari più semplici (tipo: assumere una dose più elevata dello stesso farmaco).
Quindi si consulti con chi aveva prescritto il sereupin.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini