Disturbi di personalità

Salve a tutti,sono un ragazzo di 18 anni,è da 1 anno più o meno che soffro di vari problemi di personalità.Premetto che non ho mai avuto problemi in famiglia dato che ho una famiglia stupenda.Ora il problemi sono questi:non riesco più impegnarmi a scuola,non riesco a studiare,e se studio appena mi presento all'interrogazione è come se avessi un vuoto di memoria,sono molto insicuro di me stesso, inoltre sto diventando evitante,non riesco più a parlare con nuove persone,a fare nuove conoscenze.Sto cominciando a diventare paranoico quando cammino per la strada,i battiti cardiaci aumentano improvvisamente ed ho paura che accada qualcosa,oppure non so prendere delle decisioni il che mi da molto fastidio,ad esempio se sto ascoltando il lettore mp3 in autobus cambio continuamente i brani senza ascoltarli tutti,se qualcuno mi fa una domanda non so cosa rispondergli...tutto questo avviene solo quando sto a scuola,o se sto in mezzo a gente che non conosco.Quando invece sto a casa,o con amici che conosco da anni sono completamente diverso,molto sicuro di me stesso,non ho problemi a trovare argomenti per parlare,insomma tutto il contrario di quello che ho appena descritto.
Ora io vorrei sapere se questi disturbi sono una cosa grave oppure è solo un passaggio che devo attraversare.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
gentile utente,
i problemi che lei riferisce non sembrano gravissimi, tuttavia una corretta valutazione può essere fatta solo raccontandolki dal vivo ad uno specialista in psichiatria che saprà indirizzarla verso il migliore trattamento, qualora ve ne fosse la necessità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it