Passaggio da xanax a lexotan

Dopo c.a. 10 anni di utilizzo di xanax, il mio psichiatra mi ha detto di passare a lexotan. Prima del passaggio assumevo 30 gtt di xanax 3 volte al giorno. Di lexotan oggi ne prendo una compressa da 3mg 3 volte al giorno.
In questi giorni sto però avvertendo dei sintomi tipici di astinenza: mal ti testa, tensione muscolare, ansia.
Volevo chiedere qual'è la corrispondenza tra 30 gtt di xanax e 3mg di lexotan.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

non vi e' una proporzione di corrispondenza in quanto i due farmaci sono differenti, pur appartenendo alla stessa classe.

Dovrebbe comunicare la presenza di tali sintomi al suo psichiatra in modo che possa decidere se fare una variazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dalla sua esperienza, il nuovo dosaggio del lexotan è sottodosato rispetto a quanto prendevo di xanax?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non e' una proporzione possibile
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Il problema non è lineare. Nel passaggio da un ansiolitico all'altro conta sia la potenza, sia la rapidità dell'effetto, che la durata dello stesso.
Inoltre, se il disturbo che ha non è stabilizzato, ogni minimo squilibrio sul sistema controllato dall'ansiolitico è amplificato.
Il problema però è un altro: ammettiamo che il cambiamento da xanax a lexotan avvenga in maniera "neutra", cioè non avverta nessun sintomo di astinenza. Anche in questo caso il senso del passaggio quale sarebbe, visto che se non c'è astinenza il nuovo farmaco rimpiazza il vecchio in termini di livello di assuefazione, ma la funzione terapeutica non c'è in nessuno dei due casi, essendovi già assuefazione.
Se la dose è superiore si ricrea un effetto ansiolitico, ma per poco comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini