Passaggio da sereupin a zoloft a basse dosi

Buongiorno, mia mamma, affetta da depressione maggiore, passerà da 10mg Sereupin (mezza compressa) e Zoloft 50 mg su suggerimento del suo psichiatra,
a causa degli effetti collaterali che la Paroxetina le sta dando (enorme stanchezza, giramenti di testa ecc)

Lo psichiatra riteneva inoltre i 10mg Paroxetina una dose”non terapeutica”. Lui le aveva dato lo Zoloft 50 ma poi era passata a Sereupin in clinica, complice l’enorme ansia ora passata insieme (invariati) a Rivotril 0,5mg (due mezze compresse al gg) e Seroquel 50RP una volta/die.

Lui dice che la Paroxetina dà più astenia, è vero?

Mi ha detto anche di togliere i 10 mg Paroxetina e passare subito a Zoloft 50mg, senza diminuire l’una e aumentare l’altra? (spezzettando le pastiglie)

Sono perplessa, temo che possano esserci effetti collaterali, non è meglio scalare la Paroxetina?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il passaggio previsto è possibile senza conseguenze sostanziali.

Per quanto attiene i possibili effetti collaterali, ogni paziente può avere effetti collaterali differenti e quindi la paroxetina può aver creato un effetto di tipo astenico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"Sono perplessa". Di che cosa, non si capisce. Ha ricevuto istruzioni dal medico. Inoltre sta sempre ripetendo le stesse domande su queste medicine senza tener conto delle risposte ricevute.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
è oggi che si è deciso di ricambiare il farmaco.
prima le mie domande riguardavano "se cambiarlo" ora "come cambiarlo".

sono perplessa di non "scalare la paroxetina" e introdurre ad es a 25mg la sertralina.

questo perchè vedo in altri consulti che nel passaggio da un antidepressivo all'altro si scalano le dosi di uno e si aumentano man mano le dosi dell'altro.

perchè non stavolta mi chiedevo, tutto qui.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma gli altri consulti non riguardano sua madre.

La variazione viene decisa dal prescrittore.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
dott. Ruggiero, tutti i consulti finora richiesti riguardano mia madre invece..(controlli pure :) )

grazie per la sua gentilezza
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Avevo capito male.

Comunque questo passaggio paroxetina - sertralina è contemplato.