Zoloft e tiroide

Gentili Dottori
È vero che la sertralina può aumentare il TSH e quindi indurre un ipotiroidismo?
Premetto che i miei valori sono nella norma e non assumo eutirox o simili, a novembre dell’anno scorso (quando ancora non assumevo zoloft) avevo il TSH leggermente alto che poi si è sistemato con un integratore di selenio e inositolo,
Volevo capire la sertralina alza il tsh se si assume eutirox perché in qualche modo hanno interazioni o anche presa da sola può aumentare il TSH?

Grazie e una buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dott. Ruggiero per la veloce risposta, volevo chiederle anche: è circa una settimana che assumo Zoloft a 50 mg oggi devo passare al dosaggio di 75 mg e domani dovrò prendere una compressa da 50 mg dopo colazione e una compressa da 50 mg dopo pranzo, quindi in tutto dovrò continuare fino al prossimo controllo con 100 mg al giorno, quanto tempo ci vorrà finché sentirò i veri benefici della terapia, perché finora mi sento molto molto strana,molta stanchezza, testa vuota, insonnia, sono aumentati i pensieri di farmi del male nonostante non li metta in atto, confusione mentale, e oggi avevo come la sensazione di sentir odore di sangue dentro il naso.