Cambio medicinale?

Salve, dopo un conculto da uno psichiatra sto prendendo ormai da vari anni (saranno 5 o 6) il Tofranil una pasticca da 10 mg tutte le sere. Adesso il medico di famiglia mi ha consigliato di cambiarlo con uno più recente tipo Dumirox, visto che il mio problema principale è l'ansia oltre a una leggera depressione.
Cosa mi consigliate, ritenete necessario questo cambio o superfluo? Visto che ad ogni cambio di medicinale mi faccio prendere da varie paure ed ansia supplemenare, lo vorrei fare solo se proprio necessario. Ritenete inoltre che possa portare a dei problemi il prendere il Tofranil così a lungo?

Grazie per l'attenzione.

Cordiali Slauti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
si tratta di farmaci diversi fra loro,il Tofranil è un triciclico mentre il Dumirox è un inibitore della serotonina (SSRI) quindi cobn un profilo di tollerabilità migliore;ovviamente se il suo specialista ha proposto questo cambio di terapia avrà valutato sia la tollerabilità che un'azione più marcata sul profilo dell'ansia

Tommaso Vannucchi