S.n.r.i effetti sull'ejaculazione

Buongiorno ho 41 anni , da vari anni soffro con periodi discreti, alternati a ricadute di depressione ansiosa con relativa insonnia. ( C'è una probabile predisposizione familiare) anche se nel mio caso è emersa in conseguenza di una prostatite cronica. Purtroppo più volte ho dovuto abbandonare terapie per forte ritardo o assenza di ejaculazione, effetto collaterale che ovviamente aggrava la prostatite.
I farmaci che mi hanno causato questo effetto sono stati escitalpopram ( che ho abbandonato con molto dispiacere perchè mi aveva dato una buona risposta da subito sul tono dell'umore) paroxetina ( la peggiore per questo problema) e la sertralina con la quale mi sono curato con dosaggio basso ( 25 mg.) per sei mesi ( il mio psichiatra l'ha abbassato per il sopracitato problema) con risultati poco soddisfacenti. Gli unici antidepressivi che non mi hanno causato problemi di ejaculazione sono il citalopram, ( sfortunamtamente non mi ha dato nemmeno alcun beneficio) la s adenosil mietonina ( altrettanto inefficace) e la mirtazapina che mi ha dato ottimi risultati anni fa ( al dosaggio di 15 mg per chè 30 mi portavano una fortissima stipsi). Ora da tre mesi il medico di famiglia, essendo a conoscenza dei pregressi, mi ha riprescritto la mirtazapina piu flurazepam 15 mg, ma quasi ci fosse un adattamento dei recettori la mirtazapina non mi da più benefici nemmeno nel sonno ( lo assunta per due mesi a 30 mg ma poi sono tornato a 15 mg perchè dovevo assumere molti lassativi....) ma non ho nemmeno 1/5 dei benefici che avevo riscontrato anni fa.
Vi chiedo se antidepressivi S.N.R.I come venlflaxina e duloxetina hanno un profilo simile alla mirtazapina, oppure per gli effetti su libido/ejaculazione sono simili ai s.s.r.i puri?
Aggiungo che ho provato, lo scorso anno, con non poche speranze, anche la vortioxetina per circa una settimana a 5mg ma l'effetto sull'ejaculazione era uguale a quello dei s.s.r.i, per quello che avevo visto in quei pochi giorni di terapia.

I sintomi di cui soffro sono oltre all'insonnia e a un tono dell'umore basso, una certa ansietà che mi prende soprattutto al mattino prima di andare al lavoro, soprattutto quando dormo male, per cui mi sento sempre molto stressato e stanco.

Grazie dei chiarimenti
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gli SNRI hanno un profilo diverso da entrambi, se vuole più in continuità con quello SSRI.
Gli effetti si intendono a regime, non i primi giorni, perché nei primi giorni tendono ad essere maggiori per tutti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi la vortioxetina, avendola assunta solo per una settimana ,non è detto poi, diversamente dai s.s.r.i , che possa avere questo effetto collaterale sull'ejaculazione solo provvisoriamente?

Grazie delle delucidazioni

cordialità
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
I dati fanno riferimento ad una statistica, nessuno ha mai detto che una cosa che statisticamente è migliore su un effetto collaterale, in assoluto non lo può dare.
[#4]
dopo
Utente
Certamente.... La ringrazio Dottor Pacini per il consulto,
Non mi rimane che sperare che riescano a produrre nuove molecole più selettive...