Obbligo csm

Salve vado in un CSM da circa un anno e mezzo e vorrei smettere di frequentarlo, dato che non noto particolari miglioramenti inoltre non mi sento pienamente a mio agio, ho anche sospeso i farmaci (di testa mia) che prendevo per disturbi ossessivi (fluvoxamnia e aripirpazolo) da circa 20 giorni, non noto peggioramento dei sintomi però non l' ho riferito allo pschaitra, il motivo della sospensione è dovuto sia al fatto che mi ero stuffato di prenderli sia perché necessitavo di interfacciarmi maggiormente con me stesso e vedere come mi sarei sentito senza farmaci, ho intenzione di ricominciare la terapia solo se stato MOLTO male, detto ciò volevo sapere se si può smettere di frequentare un CSM senza ripercussioni, non sono mai stato obbligato ad andarci, è sempre stata una mia libera scelta, ma tuttavia ho timore che possa essere obbligato
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Fino a quando non viene obbligato giuridicamente può non andare.

Se dovesse peggiorare e rifiutare delle cure estemporanee può essere obbligato a sottoporsi ad esse.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Per peggiorare intende quall' ora vi siano delle segnalazioni per il mio "cattivo comportamento"?
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Vorrei sapere oggettivamente in quali casi si è obbligati a frequentare un CSM, così da poter stare tranquillo, io fino all' ultima volta ho detto al mio psichiatra di stare male per la mia qualità di vita (estremamente monotona) tuttavia come ho detto prima non noto più la necessità di frequentare un CSM, i farmaci li ho tolti e mi sento sempre uguale, e non ho notato grossi beneficici frquentandolo, letteralmente mi sono stufato di andarci, eravamo rimasti di iniziare una terapia con un psicologo ma nel mio caso non avrebbe senso...
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono questioni che deve stabilire con il suo specialista per capire se effettivamente sia necessario per lei proseguire con le cure, indipendentemente dalla sua sensazione personale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
No guardi sinceramente lo sento proprio da dentro che non ha senso continuare, ormai è 1 anno e mezzo che ci vado, e un idea me la sono fatta..., non noto grossi benefici andandoci (anzi sta diventando una seccatura) sono già 20 giorni che non assumo più farmaci e mi sento sempre uguale, inoltre sento letteralmente che non è un percorso utile alla mia crescita personale, non ha senso prolungare qualcosa di inutile... L' importante è solo non avere ripercussioni se smetto di farmi vivo, ma del resto non ho mai avuto alcun obbligo nell' andarci è sempre stata una mia scelta...