Dubbi su terapia psichiatrica

Salve, recentemente ho deciso di vedere due specialisti diversi per dei prolungati sintomi di ansia generalizzata, in particolare con forti reazioni somatiche cardiache ad eventi anche solo di media importanza nella vita, negativi ma anche positivi.

Il primo psichiatra mi ha inquadrato nel disturbo d'ansia cronico, prescrivendo una terapia così costituita:

Solian 200 mg 1/4 cp a colazione e 1/4 a cena
Entact 10 mg 1/2 cp a colazione e 1/2 a cena
Xanax 0, 25 mg 1 cp a colazione 1 a cena
Depakin 200 mg 1 cp a colazione e 1 a cena

Olanzapina 2, 5mg 1 cp prima del letto
Rivotril 5 gocce prima del letto
Trittico 5 gocce prima del letto

Alla lettura di questa terapia sono rimasto spaventato dai probabilissimi effetti collaterali sessuali.
Ho una vita sessuale molto attiva e felice e non vorrei distruggerla.
Al che ho deciso di vedere un nuovo psichiatra per chiedere una conferma sulla terapia.
Lo psichiatra mi ha confermato la terapia, ma, quando ho pronunciato le mie paure riguardo la sfera sessuale e l'ingrassamento, mi ha detto che allora non è il caso e me ne ha data una nuova, molto più semplice, che non riesco a capire.

Rivotril 8 gocce mattina, 8 gocce pomeriggio, 8 gocce sera

Solo Rivotril.
A tempo non ben specificato.
Le prime due esperienza con gli psichiatri sono state piuttosto confusionarie; chiedo gentilmente un aiuto per capirci qualcosa.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Entrambe le terapie sono assolutamente al di sotto della soglia terapeutica.

Diverse teorie, che non condivido, portano all'uso di un pò di farmaci di qualsiasi classe per avere degli effetti sulla sintomatologia.

La diagnosi è il primo passo per avere un quadro clinico preciso e prescrivere una terapia appropriata rispetto a ciò che si lamenta.

Entrambe le terapie non sono specifiche per disturbo d'ansia cronico.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/