Carbolithium può dare spossatezza anche se le analisi son buone?

Buongiorno, a metà ottobre ho scoperto di essere adhd (premetto, sono nata con la toxoplasmosi, ho un idrocefalo congenito ed un nf1 sporadica, per i primi 16 anni di vita venivo ricoverata una settimana all'anno per controlli, ho dei bav I e bav II di natura benigna) mi son stati prescritti carbolithium 300 (1 mattina e 2 sera) e strattera 25 (1 al mattino).
A fine ottobre inizio a sentirmi più irritabile, o rabbia fortissima o desiderio di piangere, voglia solo di dormire come se mancassero le forze, ecc.
Ho deciso di chiamare dopo che ho avuto scarsa coordinazione nella camminata mentre ero a lavoro, visione offuscata, nausea e vomito (il peggioramento è stato in 3 giorni, ho chiamato il 4), mi hanno sospeso strattera (anche se dicono che 25mg sia davvero poco, ma non so che dire) i primi giorni senza strattera andarono un po meglio, giorno dopo giorno, siamo a quasi un mese da quando l'ho levato e mi è rimasto quello che credo sia un bolo isterico, una spossatezza, meno concentrazione di quando sono andata la prima volta ed ogni tanto ho la sensazione come di capogiro e debolezza (come se fossi in ipoglicemia senza esserla) solitamente intorno alle 12 o /e 20, non viene ogni giorno (il litio lo prendo alle 8 ed alle 21, non so se serve saperlo) da una settimana ho anche ritalin 10 mg (1 al mattino, probabilmente verrà aumentato, prima vorranno vedere se ci sono effetti indesiderati presumo, ma per ora non sento né benefici né effetti strani).
Ho paura di sembrare paranoica perché prima strattera era un dosaggio basso ed è strano che io abbia avvertito sintomi, ora il litio è comunque a basso dosaggio, ma mi sento comunque rallentata, quello che chiamo bolo isterico potrebbe essere per il fatto che io mi sia spaventata per gli effetti del farmaco.
È una cosa della mia testa questo sentirmi rallentata e più distratta?
Litio 300 per 3 volte al giorno si può diminuire?
O si può sostituire?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Ma come mai chiede qui cosa fare della cura ? Il litio avrà una sua ragione, che non è l'adhd ovviamente. Non so perché i sintomi siano stati attribuiti, dei due, allo strattera, forse aveva aggiunto lo strattera in quel momento. Comunque, al di là del fatto che possano esserci dei sintomi iniziali, ora ci sono sempre... Il litio si usa dosare nel sangue per saperne i livelli e giudicarne gli eventuali effetti, inoltre si usa fare alcuni esami (nel titolo si dice che sono a posto ma non è chiaro quali).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buongiorno il litio e lo strattera li avevo iniziati assieme, l'ultima litiemia è del 2/11 ed è di 0,7. Chiedevo se questi "sintomi" che sento possano essere di natura psicosomatica o attribuiti farmaco. Prima di metà ottobre non avevo mai preso farmaci di questa tipologia
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
E a che esami si riferiva che sono a posto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini