Non ricordo quello che imparo e faccio fatica ad esprimermi

Buonasera sono una ragazza di 25 anni, ho frequentato il liceo scientifico con andamento discreto, ho conseguito la laurea triennale senza problemi ed ora sto frequentando una laurea magistrale.

Sono una persona curiosa, quando non sono sopraffatta dallo studio mi piace leggere articoli, ascoltare divulgatori o guardare documentari su svariate tematiche e solitamente quando leggo qualcosa che mi interessa lo sviscero fino in fondo anche per lunghi periodi.
Quando ritengo di aver appreso abbastanza su quel tema, automaticamente mi interesso a qualcos’altro.

Da quando mi sono trasferita per l’Università ho avuto modo di conoscere persone con cui costruire rapporti più culturalmente impegnati e questo mi ha portato a notare di avere dei problemi nel relazionarmi.
Molte volte mi succede di conoscere persone con cui penso di condividere dei temi di interesse e con le quali vorrei confrontarmi, non riesco a farlo però (o almeno come vorrei), perché è come se non riuscissi ad esprimermi in modo esaustivo, perciò risulta che io non sappia effettivamente tutto quello che so.
Un’altra cosa che mi succede collegata a questa è che nonostante io svisceri delle tematiche per tempo, a meno che io non ne parli nel breve periodo, mi dimentico il filo logico dei concetti e se la persona che ho di fronte non è accomodante o non mi pone delle domande per farmi ricordare i concetti, io mi chiudo completamente e non riesco ad averci una conversazione.
Blocco subito il rapporto, perché mi fa sentire in difetto.

Non sono mai stata una persona fluente nell’esprimermi, ricordo che anche alle medie o alle superiori ho sempre avuto difficoltà, così come nei temi, a costruire le frasi o i discorsi in modo lineare e questo mi ha sempre demoralizzata.
Noto con il tempo che questo influenza anche la mia vita sociale/ lavorativa e vorrei capire se è un disagio risolvibile o devo solo accettarlo?

Grazie in anticipo dell’attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie della risposta. Cosa intende esattamente con sintomi ?
In ogni caso no non mi sembra di avere particolari sintomi, almeno non che io riconosca, al di là di quelli che ho descritto.
Comunque vorrei chiarire quanto ho scritto sopra, sono una persona che ha amici e una vita sociale sociale attiva.