Stare male sempre

Come posso fare se nonostante cerco di migliorare la mia vita continuo a stare male?
Qualunque cosa faccia, ovunque mi trovi, la situazione interiore non cambia.
Io non so più cosa fare.
Ormai non ricordo nemmeno se e quando ho avuto un momento di felicità in passato.
La depressione mi accompagna da così tanto tempo che ormai faccio anche fatica ad immaginarmi la vita senza essere depressa.
È possibile che non finisca mai?
È possibile che una persona passi la sua intera esistenza con la depressione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, si sono in cura farmacologica con efexor 75 mg al giorno da circa due anni e mezzo. Nei primi tempi la terapia ha funzionato ma adesso non vedo benefici. Recentemente mi hanno proposto di cambiare farmaco, passando al Cipralex 5 gocce al giorno e affiancare anche il Rivotril t gocce perché mi hanno spiegato che il passaggio al Cipralex può dare ansia inizialmente.
Io ho un po' paura a cambiare farmaco perche in questi anni hanno provato ad aumentarmi l'efexor ma ho avuto problemi, come mal di testa, mi sentivo intontita e sentivo fischi alle orecchie. Così mi avevano riportato la dose a 75 mg.
Adesso ho paura che facendo il passaggio senta i sintomi di astinenza dell Efexor e in più effetti collaterali dei nuovi farmaci.