Ansiolitici

Buongiorno per problemi legati all ansia sto affrontando un percorso con uno psicologo e il medico di famiglia mi ha prescritto xanax 1 mg a rilascio prolungato che sto assumendo da circa 15 giorni, ho letto che questo medicinale può dare asefauzione e dipendenza e che è molto difficile smettere di prenderlo.
Volevo chiedere la dose che sto prendendo è da considerarsi elevata?

Sono ancora in tempo per provare a smettere senza ridurlo gradualmente senza avere problemi di astinenza?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi è vittima di un inganno da parte del medico che l'ha incastrata in una via senza ritorno tramite la prescrizione di xanax 1 mg da 15 gg ?
Gli ha espresso questi dubbi sul suo operato e tutte queste paure ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore ma il medico mi ha detto che 1 mg è un basso dosaggio e che lo dovrò prendere per parecchio tempo quindi io chiedevo anche l opinione a riguardo di un medico specialista come Lei.
Ho il timore di diventare xanax dipendente e poi dover tribolare le pene dell inferno per poter smettere di prenderlo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ok, allora in questa prescrizione l'unica cosa un po' strana è il fatto che si prevede lo prenda per parecchio tempo. Di solito è un medicinale di primo uso, poi si passa ad altro, anche perché la diagnosi mi pare indefinita per adesso. Quindi non so cosa voglia dire "parecchio tempo": settimane, mesi ? Di solito una verifica si fa dopo meno di un mese al fine di poter procedere alla dismissione se si ritiene che il disturbo si sia risolto, o altrimenti di procedere altrimenti se la diagnosi richiede una cura più specifica.
Questo si può anche provare a far subito, ovvero chiarire la diagnosi e iniziare una cura specifica se necessario.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini