Effetti paradossi xanax

Buon giorno dottori,
ogni qual volta prendo lo xanax (circa una volta alla settimana di media, da molti anni, 20 gocce) al momento sto bene, ma il giorno successivo ho delle crisi violente: mi arrabbio per un nonnulla, divento aggressivo, ogni occasione è buona per prendermela con chiunque in modo veramente molto violento: spacco oggetti, offendo pesantemente esprimendo ogni volgarità.
Poi, dopo qualche ora, tutto passa e torno la persona di sempre, affabile, cordiale, tranquilla.
Ho notato che questi episodi capitano sempre il giorno successivo all'assunzione dello xanax per calmare l'ansia.
Potrebbe trattarsi di una reazione paradossa?

Per il resto assumo quotidianamente l'escitalopram per il DOC di natura ipocondriaca e quello è ben tenuto a bada ed è risolto come disturbo.

Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Prende lo xanax quando sta salendo un qualcosa, che infatti poi sale e si manifesta. Questa mi pare la spiegazione più logica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini