Sindrome premestruale

Buongiorno,
ho una domanda da porre sulla sindrome premestruale.

Credo di averne sempre sofferto da quando ho le mestruazioni, e comunque da diversi anni ne ho riscontrato i sintomi più comuni sia a livello fisico che psicologico.

Purtroppo ho sempre sottovalutato la portata e le conseguenze che può avere, anche perché questi sintomi si aggiungevano e confondevano con altre problematiche a livello emotivo ugualmente invalidanti.

Negli ultimi mesi però ho approfondito il tema e credo di soffrirne poiché nei giorni precedenti l'arrivo delle mestruazioni riscontro una maggiore irritabilità, agitazione e ansia.
Sintomi che, almeno un po’, sembrano migliorare con l’arrivo e nei giorni seguenti la fine delle mestruazioni.

Ripeto che è difficile per me stabilire se è effettivamente sindrome premestruale perché sto attraversando una fase particolarmente difficile e quindi non so quanto le problematiche a livello emotivo siano causa dalla fase premestruale, comunque da un paio di mesi sto anche assumendo integratori a base di magnesio gli ultimi dieci giorno del ciclo (come consigliato dal mio ginecologo).

Vorrei comunque sapere se qualche giorno di ritardo delle mestruazioni può peggiorare i sintomi della sindrome premestruale.


Grazie.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
La sintomatologia varia in funzione della variazione ormonale pertanto è regolata dalle oscillazioni degli ormoni stessi nel corso del periodo di 28 giorni.

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Il mio dubbio riguardava un ciclo non regolare e quanto i giorni di ritardo influissero sulla sindrome premestruale e al tempo stesso lo stress fosse causa del ritardo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok, grazie.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in psichiatria