Esami ematici per depressione

Buongiorno, soffro di ansia e leggera depressione e il mio psichiatra mi ha prescritto citalopram 10 gocce al giorno che prendo ormai da più di 10 anni.
Volevo chiedere se oltre agli esami di laboratorio più comuni, ci sono degli esami specifici per controllare le cause scatenati dell'ansia.
Sentivo parlare di dosaggi di ormoni dello stress ecc.
Inoltre volevo chiederle se il farmaco preso per tanto tempo può dare assuefazione e cambiarlo o provoca danni.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ci sono esami specifici per la valutazione.

Il farmaco può essere assunto senza problemi.

Il dosaggio attuale è molto basso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Eppure vedo anche sul foglio illustrativo che la dose per ansia in media è di 20 mg che corrisponde a 10 gocce che sto assumendo. Voi parlate di dose bassa. Quale dovrebbe essere la dose per citalopram in media?