Solian e eccessiva sonnolenza

cari dottori,il mio psichiatra mi ha prescritto il solian da 150 mg a novembre dell anno scorso,oltre a una pastiglia di alprazolam da 1 mg e pillola anticoncezionale yasmine,da circa due settimane mi ha ridotto la cura a 50 mg di solian,infatti non ho piu crisi di attacchi di panico e non sono molto depressa,l unica cosa e' il fatto che soffro di stanchezza molto forte. a volte mi capita di addormentarmi tardi la notte,verso le 3,ma la mattina addirittura mi sveglio verso mezzogiorno,e il pomeriggio voglio continuare a dormire per un altro paio d ore,voi cosa mi dite?e' normale tutto questo?ho chiesto al mio psichiatra,ma non mi ha risposto perche' e' in vacanza e torna il 5,secondo voi e' il solian?oltretutto sono molto ingrassata in un anno,sono arrivata a pesare sui 100 chili,per questo anche ha diminuito il dosaggio,ma la stanchezza eccesiva?spero in una risposta in breve tempo,grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

non vedo elementi che portino a pensarlo, cioè la dose è stata ridotta, quindi perché pensare ad un effetto sedativo del farmaco che precedentemente assumeva a dosi tre volte maggiori ?

Non è chiara la diagnosi per cui lo assume. Depressione non corrisponde, panico neanche. Solian è un antipsicotico a dosi medioalte, a 50 mg è un antidepressivo particolare ma ha un'azione diversa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere il dosaggio di solian (amisulpride) di 50 mg è usato per ottenere un effetto stimolante e non sedativo. Probabilmente la causa della sua stanchezza andrebbe ricercata altrove.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it