Rischio psicosi ?

Salve innanzitutto vorrei ringraziare tutti voi per il lavoro che svolgete che è straordinario:Sono un ragazzo di 23 anni e vi scrivo perchè ho paura che in me si stia sviluppando una psicosi , in internet ho letto i vari sintomi che spesso precedono la psicosi e mi identifico in alcuni di essi come ad esempio : paura di perdere il controllo da un momento all'altro e non riesco ad essere spontaneo , cerco sempre di tenere sotto controllo il mio comportamento per paura che gli altri possano notare qualcosa di strano oppure anormale in me. Inoltre devo dire che sono seguito da uno psichiatra da 3 anni a causa della stessa paura che oggi mi terrorizza , cioè quella di impazzire. Il Dott. non fa altro che dirmi che il mio è semplicemente un disturbo d'ansia e che la mia paura è assolutamente infondata ; solo che purtroppo ho paura , specie quando provo alcune sensazioni come ad esempio quella in cui mi sembra di essere in un sogno , dove tutto pare surreale e dove l'angoscia prende il sopravvento ed anche in questo caso mi è stato detto che si tratta semplicemente di un sintomo che rientra nei disturbi d'ansia , cioè derealizzazione. A volte mi sembra inoltre di parlare con gli altri in modo poco comprensibile ed ho letto di "eloquio disorganizzato" come sintomo che fa parte delle psicosi. E' possibile che tutti questi sintomi possano portare ad una psicosi oppure essere segno di insorgenza di quest'ultima? C'è da dire inoltre che la paura di impazzire mi assale da circa 8 anni ed in alcuni periodi è meno accentuata rispetto ad altri. Chiedo scusa per il disturbo . Grazie infinitamente per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

e' utile seguire i consigli del sui curante.

Una psicosi non e' una febbre, e' una patologia che si presenta con caratteristiche precise.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Ho dimenticato di dire inoltre che in quest'ultimo anno sono molto stressato a causa di un problema con la mia ragazza:La sua gelosia nei miei confronti , per rendere l'idea posso dire che ad esempio quando andiamo a fare una passeggiata di un'oretta sul corso non posso guardarmi intorno perchè ogni volta che sposto gli occhi devo sorbirmi la solita domanda:che guardavi? perchè ? . Questo capita circa 10 volte al giorno e non solo questo . ora ho letto che lo stress può essere causa di insorgenza di psicosi ed ho paura perchè sono molto stressato per questa situazione che mi crea anche non poca angoscia. E' possibile che tutto questo mi abbia portato o possa portarmi allo sviluppo di psicosi? chiedo scusa se sono stato ripetitivo ma purtroppo la cosa mi terrorizza e vorrei dei chiarimenti sinceri . Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Che lo stress, qualunque cosa si intenda, possa causare una "psicosi" mi giunge nuova.
Lasci perdere certe indagini che le provocano solo ansia.
Può darsi che sia arrabbiato con la sua ragazza, più che genericamente stressato. La gelosia a certi livelli non è più indice di affetto o di interesse, ma di ansia ossessiva.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie di cuore per le vostre risposte , vi ringrazio davvero per il supporto. Purtroppo quella di diventare pazzo è la mia paura più grande , fa parte del mio disturbo ossessivo compulsivo. per quanto riguarda quest'ultimo mi sono documentato molte e volevo dei chiarimenti per quanto riguarda la capacità di insight: Da quanto ho capito essa è la capacità(nel caso del mio disturbo) di riconoscere che è solo una paura , e che non si è pazzi per davvero. Se così non fosse , cioè se una persona è davvero convinta di essere pazza la capacità di insight sarebbe scarsa e quindi l'individuo sarebbe affetto da psicosi ossessiva compulsiva. Ora ci tengo a dire che io purtroppo molto spesso , come ora ad esempio sono convinto di avere una psicosi oppure di essere meno lucido rispetto a tempo fa.quindi è possibile che io possa essere affetto da psicosi ossessiva compulsiva? Visto che essa si manifesta mi sembra di aver capito quando la capacità di insight è scarsa. Vi chiedo scusa ma ho molta ma molta paura di essere o diventare pazzo , psicotico o che le mie funzioni mentali possano essere compromesse. E' possibile che ciò accada ? grazie mille dinuovo . Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
anche quest'anno, immagino in occasione delle ferie del suo terapeuta, ripropone gli stessi quesiti. Qualunque risposta rassicurante non la tranquillizzerebbe, perché il suo disturbo ossessivo è così.
Ne parli col suo terapeuta appena possibile.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Quel che dice somiglia ad un'ossessione, che è un disturbo del pensiero caratterizzato da preoccupazione e dai sintomi che lei dice. Lei ha paura della cosa più grave, ma non potrebbe essere altrimenti se il tutto origina dall'aver paura. Potrei star qui a spiegarle la differenza con la psicosi e perché quel che scrive non suggerisce questo, ma sarebbe controproducente perché le alimenterebbe questo pensiero (anche ricevendo una risposta in teoria rassicurante e esaustiva). Inoltre lei ha uno psichiatra che ha già dato una risposta mi pare coincidente con la mia impressione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini