Volevoi saperne di più su questo farmaco e se ha gravi effetti collaterali e se questo tipo di

Buon giorno, torno nuovamente a scrivervi per avere delle informazioni su un nuovo medicinale prescrittomi dalla dottoressa della psichiatria.
Da diversi mesi 7 circa stòassumendo 20 gocce di Alprazolam per stati ansiosi e senso di instabilità soggettiva, timore di perdere il controllo di me stesso.
La Dottoressa sino ad oggi mi ha detto di continuare con l'Alprazolam e di non preoccuparmi se è da diverso tempo che lo stò assumendo e che all'occorrenza potevo aumentare le dosi. Oggi sono tornato dalla dottoressa e le ho fatto presenteche i disturbi vari che avverto a periodi si ripresentano.
Il Dott. Ruggiero del Vostro Staff mj ha piu volte risposto che secondo lui la cura di solo alprazolam e per un periodo così lungo non avrebbe portato a dei miglioramenti anzi.. e devo dire che effettivamente aveva ragione.
Ora la nuova cura che mi ha prescritto è:
LYRICA 75 mg 1 compressa al mattino
Alprazolam 5 gocce pomeriggio e 10 prima di dormire
Volevoi saperne di più su questo farmaco e se ha gravi effetti collaterali e se questo tipo di cura secondo voi può essere giusta.
Tra una settimana devo ricontattare la dottoressa per farle sapere come sta andando la cura.
Volevo farvi presente che faccio un lavoro delicato e a volte rischioso dove necessitano molte attenzioni e quindi vorrei chiedervi se sia il caso di prendere una settimana di ferie per provare questa cura nel caso possa dare vertigini, sonnolenza ecc.
Grazie mille per la vostra risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Cosa vuol dire se ha gravi effetti collaterali ? Pensa che il medico le prescriva un veleno e non ha a disposizione il foglietto illustrativo ?
Questo tipo di domanda molto generica poteva farla sul momento al medico, se proprio non si fidava per niente.

Non riporta qui la diagnosi "stati ansiosi e senso di instabilità soggettiva" non è una diagnosi, comunque si può intuire (sembra un modo per dire disturbo di panico).
Lyrica è un farmaco utile nell'ansia generalizzata, per il resto ci sono altre terapie (che come giustamente diceva ruggiero non sono l'alprazolam tenuto senza scopo).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

come lei probabilmente saprà, non è possibile da queste pagine valutare la correttezza a meno di una terapia consigliata dopo una visita medica. Presumo che il Lyrica sia stato indicato in questo caso per controllare uno stato di ansia cronico.

Gli effetti collaterali sono quelli descritti nel foglietto illustrativo allegato alla confezione del farmaco.

Anche il calcolo dei rischi/benefici rientra in una corretta prescrizione che deve non solo prendere in considerazione la diagnosi ma soprattutto il paziente,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta