Depressione e disturbi dell'umore: dove curarli?

Un mio familiare è affetto da depressione e disturbi d'umore da diversi anni. La psicoterapia praticata per diversi anni ha dato risultati mediocri e recentemente si è verificata una ricaduta molto grave. In passato avevamo seguito la cura del prof. Cassano che esercita a Pisa, con risultati ottimi. Poi il mio congiunto ha deciso di interrompere questa terapia perchè non compatibile con le sedute di psicoterapia (anche lo psichiatra-psicoterapeuta era contrario alle medicine). Oggi, vista la gravità della situazione sarebbe disponibile a riprendere un trattamento farmacologico in modo serio e fino in fondo ma considerati i tempi di attesa del prof.Cassano e l'urgenza del caso chiedo a chiunque ne sia a conoscenza se nelle Marche o in Romagna (o località limitrofi) opera qualche allievo del professore o qualche psichiatra che applichi le sue terapie.

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lo psichiatra-psicoterapeuta che le ha detto che la terapia farmacologica era incompatibile con la psicoterapia e ha espresso il parere veramente di basso livello quale quello di essere contrario alle medicine l'ha fuorviata e indotta ad abbandondare una terapia efficace.
Le terapie del prof. Cassano, che è stato anche il mio, sono diffuse anche al di là delle persone che hanno direttamente studiato o lavorato con lui. Mi risulta che se Lei chiama la segreteria e chiede un contatto in una determinata area geografica, non hanno problemi a fornirle un recapito che loro stessi considerano affidabile.
E' però opportuno che si faccia anche consigliare uno psicoterapeuta che abbia una minima idea di come funzionano, a cosa servono le terapie farmacologiche e cosa significa consigliare ad un paziente affetto da depressione di sospendere le cure.
Comunque, prima di sospendere dette cure avreste potuto semplicemente chiedere conferma di questa presunta incompatibilità agli psichiatri che conoscevate.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Spero che la disavventura del suo familiare sia almeno utile a far capire agli utenti che i disturbi dell'umore non si curano con la psicoterapia, ma con i farmaci. La psicoterapia è utilissima in seconda battuta, ove si riesca con essa a modificare certi radicali di carattere che possono predisporre a certe reazioni abnormi di disadattamento, o quando serva a regolare le abitudini o gli stili di vita favorenti il disturbo dell'umore.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per le vostre risposte. Nonostante le nostre insistenze a proseguire la cura, nulla potevamo per modificare la decisione di una persona adulta.
Spero vivamente di trovare presto nella mia area geografica (Marche-Romagna) o nelle vicinanze uno psichiatra che applichi le terapie del prof. Cassano. Se qualcuno ne è a conoscenza, potrebbe fornirmi il nominativo? Grazie.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Dunque, forse non è chiaro: se lei chiama la segreteria del prof. Cassano le forniscono dei nominativi nella area geografica, ammesso che abbiano "referenti" in quell'area.