Il mio compagno frequenta chat erotiche

Stiamo insieme da 2 anni, ci vediamo 3 giorni a settimana in quanto viviamo in 2 paesi diversi...non molto lontani...Lui un passato difficile.
, un divorzio, un figlio da una compagna...e poi altre storie...ma decide di dirmi soltanto questo...non mi racconta nient'altro del suo.
passato...lo conosco che ha già la depressione, lui mi dice che ne è affetto da pochissimo...poi sua madre mi dice la verità...cioe è in cura da tantissimo tempo...dalla giovane età...Sua madre, lui figlio unico dopo il parto si ammala di depressione post partum...che dura più di 10 anni...Ho scoperto da poco...che ha sempre frequentato chat siti di incontri e chat porno...gliene parlo...e lui confessa...dicendo che è un modo per passare il tempo...come giocare a poker on line...
A parte la fiducia che ormai è compromessa...non so più chi è... nella chat usava linguaggio molto spinto...con me, in intimità quasi spento...cerca solo di soddisfare se stesso...
Gli ho chiesto di fare una terapia di coppia...ma si arrabbia ed ho ben chiaro che ha presente il problema, la lo vuole tenere ben nascosto...ma così non andiamo avanti...
Vi chiedo gentilmente cos'altro posso fare per poter rimediare, trovare una soluzione in questo rapporto complicato.

Vi ringrazio per l attenzione
[#1]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile signora, dispiace per il rapporto complicato che sta vivendo.
Cosa altro posso fare per rimediare, lei domanda. In questo rapporto da parte del suo compagno ci sono silenzi, misteri, bugie, minimizza su questioni serie, un passato difficile e Lei non ha più fiducia e non sa più chi ha vicino.
Il suo compagno non vuole affrontare i suoi problemi.
Guardi in profondità dentro di lei: sta bene in questo rapporto? si sente protetta, amata, rispettata?
In un rapporto sano ci si sente fiorire, crescere (si cresce insieme), si sta sereni nonostante le difficoltà piccole e grandi che la vita comporta perchè c'è vicinanza, complicità, rispetto reciproco.
Lei si sente fiorire in questo rapporto? si sente serena? sente che in questo rapporto c'è un Noi?
La soluzione esiste: deve guardare dentro di lei e farsi le domande qui sopra e troverà il rimedio ideale non per salvare questo rapporto ma per capire che tipo di vita e di relazioni Lei voglia vivere .
Cordiali saluti

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Si, dottoressa...non voglio vivere un rapporto così...lui è fermo nelle sue convinzioni.....seppur sbagliate...e io lo vedo come un bimbo che è stato scoperto a fare una marachella e mente...
So che non dovrei avere questo atteggiamento di ..tutrice.... ma è questo che lui mi ha sempre dimostrato..cioè di avere bisogno prima che di una donna amante, di una madre accogliente..e quindi tutto ciò che ho scoperto mi.lascia esterefatta..
Mi chiedo se come compagna innamorata del proprio uomo..sia lecito..mi passi il termine...provare tutte le strade per far venire fuori tutto il suo vissuto nascosto... perche credo sia in gesto di amore..
So anche , gentile dottoressa che troppo accudimento può, potrebbe.. danneggiarmi...è un limite da non superare..
Grazie ancora..
[#3]
Dr.ssa Ilenia Lo Presti Psicologo 19 2
Gentile signora, proprio perchè sa bene che essere troppo accudente potrebbe danneggiarla non dovrebbe provare tutte le strade per far venire fuori tutto il vissuto nascosto del suo compagno. Lei non è una madre e lui dovrebbe essere abbastanza maturo per poter chiedere un aiuto specialistico per farsi aiutare.
Il suo immolarsi da donna innamorata e devota non interessa e non viene visto dal suo compagno perchè preferisce pensare e fare altro come ben vede; lei è innamorata lui no, anzi il suo provare tutte le strade è deleterio e non serve a niente se non a creare a lei ulteriori problemi.
Piuttosto, gentile signora, pensi sinceramente alla sua vita da donna, pensi a se stessa, a coltivare altro: il suo lavoro, hobby, amicizie ecc. a ritrovarsi, a riscoprirsi un essere libero.
Le auguro il meglio.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Ilenia Lo Presti,
Psicologa clinica, percorsi presenziali e online
ilenialopresti15@virgilio.it