Perché sogno/immagino di avere una sorella coetanea (non gemella)? p.s, sono figlio unico

Salve, sono un ragazzo di 15 anni, fin da quando ero piccolo mi è capitato, a periodi alterni, di immaginare durante la giornata/sognare di avere una sorella mia coetanea (rispecifico non gemella), mi capitava in particolare di immaginare come avrei passato cose realmente avvenute nella mia vita (come dei viaggi) ma con a fianco questa sorella immaginaria, mi chiedevo questo cosa potrebbe significare
dico per dare alcune informazioni in più che nella mia famiglia vicina non ci sono problemi e che mi sarebbe oggettivamente piaciuto avere una sorella della mia età
attendo una risposta, grazie!
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.9k 186
Gentile utente,
per prima cosa occorre rivolgere a lei una domanda di chiarimento.
Dice sia nel titolo sia nel corso dell'email che le è capitato più volte di immaginare/sognare "di avere una sorella mia coetanea (non gemella)".
Chiariamo un punto: se due persone sono in rapporto di fratellanza e sono coetanee, ossia hanno esattamente la stessa età, delle due l'una: sono nate dalla stessa madre, e allora sono gemelle (nel caso da lei sognato sareste gemelli dizigoti, ossia diversi, ovviamente, in quanto maschio e femmina); oppure le due persone sono nate da due madri diverse. In questo caso lei e la sua sorella immaginaria potreste essere coetanei, ma fratellastri, avendo in comune solo il padre.
Ma lei ha ben presente il significato della parola "coetaneo", che vuol dire della stessa età? Se sua sorella avesse invece dieci mesi in più o in meno, sareste fratelli non gemelli, ma nemmeno coetanei.
Naturalmente do per scontato che lei sappia il significato della parola "gemello", e sappia che esistono i gemelli identici, nati da un unico ovulo e un unico spermatozoo da cui è derivato un unico embrione che si è diviso nel corso dello sviluppo, e i gemelli diversi, nati da due ovuli maturati nello stesso tempo e fecondati da due diversi spermatozoi.
Ci faccia capire in che senso immagina una sorella "coetanea ma non gemella".
Lei ha chiesto a sua madre se all'inizio della gravidanza ci fosse accanto a lei un altro embrione?
Restiamo in attesa.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com