Trovare uno psicologo
salve, vorrei andare da uno psicologo, magari non ne ho bisogno, però chissà!!!? da qualche mese sto passando dei momenti familiari mooooooolto ardui, magari parlarne con uno psicologo mi aiuterebbe a far passare tutto questo stress che sto accumulando. Il fatto però è che non mi va neanche di spendere cifre esagerate, dove posso recarmi a firenze per trovarne uno bravo ma anche economico? all'asl? grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ben ritrovato. Le alternative sostanzialmente sono due: reperire un professionista privato oppure affidarsi al servizio pubblico. Ci sono pro e contro in entrambi i casi. Sul piano economico le ASL sono certamente più convenienti. Consideri che in Toscana spende un ticket di 36,15 euro per un pacchetto di 8 sedute.
Lo svantaggio è che non può scegliersi né il terapeuta né, conseguentemente, il tipo di terapia. Le viene fatto un primo colloquio valutativo e poi le è proposto un trattamento.
Dal professionista privato i costi sono maggiori ma c'è ampia libertà di scelta. Ci sono comunque vari modi per spendere meno, ad esempio telefonando e informandosi preventivamente non solo sul costo delle singole sedute, ma anche sulla durata prevedibile dell'intero trattamento, che negli approcci brevi è decisamente contenuta. Ad esempio una volta ogni 2-3-4 settimane, a seconda, per una decina di sedute in media.
Inoltre molti professionisti praticano oggi tariffe anti-crisi per venire incontro alle difficoltà del momento.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
provi a leggere questo articolo per capire come si spende meno dallo psicologo
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_