La cacca nelle mutandine

salve sono la mammma di un bimbo di due anni e mezzo,da giorno 18 sett. ha iniziato ad andare a scuola materna,ed è da allora che fa la pipi' e la cacca nelle mutandine.come devo comportarmi e soprattutto quale potrebbe essere il problema.sicura della vostra collaborazione vi invio i più sinceri saluti.
mamma preoccupata.
[#1]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta 132 6
Gentile mamma,
probabilmente i primi giorni di scuola per Suo figlio, di soli due anni e mezzo, hanno rappresentato uno stress che gli ha fatto fare "un passo indietro".
Questo può succedere.
Direi che non va data troppa enfasi alla cosa, che dovrebbe risolversi da sola man man che il bimbo prende confidenza con il nuovo ambiente e fiducia nelle maestre.
Cerchi di stabilire un buon rapporto con queste figure, ne parli anche a casa con naturalezza, in modo da facilitare in Suo figlio questo processo di emancipazione dalla propria abitazione (ambiente di riferimento) e soprattutto dalla mamma (principale figura di attaccamento) per ritrovare la propria sicurezza.
Sia autenticamente gioiosa quando parla dell'asilo a Suo figlio e vedrà che piano piano il problema rientrerà.
Se dovesse persistere, chieda un colloquio con la psicopedagogista o con la psicologa scolastica.
Ci tenga informati, se vuole.
Auguri e cordiali saluti.

Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile mamma, problemi come questo sono abbastanza frequenti. Può essere un modo del bambino per richiamare l'attenzione e dire: "Ho ancora bisogno d'essere accudito, sono piccolo".

La prima cosa da fare quindi è cercare di non essere una "mamma preoccupata", perché qualunque ansia lei lasci trapelare di fronte al suo bambino lui tenderà ad assorbirla su di sé. Se poi il bambino dovesse rendersi conto che attraverso l'incontinenza riesce a farla preoccupare davvero e a farla essere più prodiga di cure nei suoi confronti, è quasi certo che il comportamento non cesserà.

Il problema potrebbe risolversi da solo una volta che il bambino si sia abituato alla scuola, e soprattutto se voi in casa eviterete di dare eccessivo peso alla cosa. Se però la situazione non dovesse sbloccarsi, dovreste rivolgervi a uno specialista psicologo dell'età evolutiva o a un neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
oltre ai Consigli della Collega Nicolini, che sottoscrivo, le allego anche questi articoli sulle ansie e le paure nei bambini

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/535-ansie-e-paure-dei-bambini-parte-i.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/537-ansie-e-paure-dei-bambini-parte-ii.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie della vostra disponibilità,sto provando ad eseguire i metetodi da voi consigliati e spero di superare questo problema in modo veloce,questo lo devo solo a voi e alla vostra collaborazione.con questo sito non mi sento mai da sola.grazie ancora.
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Felici di esserle stati d'aiuto