Un trauma, causato

Mia figlia, di 15 anni, è una ragazza con carettere molto selettivo, anche abbastanza intransigente, come dice lei una cosa o è bianca o nera....
A 4 anni ha subito un trauma, causato da un'insegnante, superato grazie all'aiuto di una psicologa e da tanto affetto. Ma da quel momento ha cominciato ad avere tic nervosi. Alterna periodi dove sono assenti a periodi dove sono più o meno evidenti. (Si accentuano molto nei periodi di stress e di noia). A volte ne parliamo, ma lei dice di non capire perchè li fa , ma comincia a mostrare segni di insofferenza a questo problema.
Come posso aiutarla?
Grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, cortesemente potrebbe descrivere in cosa consistono e come si manifestano i tic di sua figlia?ad es. sono motori; verbali; quali parti del corpo coinvolgono (mani,bocca,lingua,gambe,ecc..).

Chiedo questo per tentare di capire, entro i limiti della consulenza on-line, se ci riferiamo realmente a dei tic o ad altro tipo di azioni e movimenti anomali riferibili ad altri quadri psicopatologici.

Saluti.
[#2]
Utente
Gentile dottore,
mia figlia ha più o meno sempre gli stessi gesti. Per lungo tempo si è schiarita continuamente la gola, o emetteva un suono del dipo mmm che durava un attimo, ora ha smesso questo gesto ma protende la testa in avanti e contrae leggermente le spalle.
Ci tengo a precisare che in famiglia non ci sono problemi, e che è una ragazza libera di esprimersi, è anche una gran chiacchierona. A scuola non eccelle, ma se la cava, ed ha un buon rapporto con tutti i compagni, e anche con i professori.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, può cercare l'aiuto di uno psicologo/psicoterapeuta che usi un approccio breve, come ad esempio un terapeuta a indirizzo strategico, e chiedergli un parere.

I tic in genere si possono eliminare abbastanza agevolmente, specialmente a un'età giovane come quella di sua figlia. Però è necessario un parere di persona, da qui si rimane per forza sul generico.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2019
Psicologo, Psicoterapeuta
Appurato che in effetti parliamo di tic, la cui comparsa (in genere 6/7 anni) è spesso reazionale ad una situazione di ansia momentanea (in questo caso il "trauma" provocato dalla maestra), la cui manifestazione diventa più frequente in momenti di stress (come ricorda anche Lei), la cui esecuzione involontaria è incomprensibile per le persone stesse che producono tali movimenti (lei dice di non capire perchè li fa), sicuramente "segni di insofferenza a questo problema" sorgono ora maggiormente perchè a questa età vi è una gran necessità di essere accettati dal gruppo dei pari e di non essere giudicati come "diversi". Questo è un aspetto da non sottovalutare. L'apporto di uno psicologo-psicoterapeuta sarebbe utile anche per affrontare questa dimensione sociale e relazionale.

Aggiungo al consulto del collega Santonocito, una indicazione di carattere generale: 1) non mostrare reazioni in famiglia quando vengono messi in atto i tic 2) non fare mai alla ragazza richieste di repremire questi movimenti.

In tal modo non verrà aggiunta ansia alla comparsa dei tic.Attenetevi inoltre alle indicazioni che vi darà lo psicoterapeuta.

ci tenga informati.
saluti.
[#5]
Utente
Vi ringrazio molto del consiglio.
Avete qualche indicazione da darmi su qualche bravo professionista nella zona di Piacenza?
grazie ancora
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può consultare la lista degli iscritti al sito provincia per provincia:
https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

oppure questa lista di specialisti in psicoterapia breve strategica, regione per regione:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti
[#7]
Utente
grazie mille, farò sapere l'esito.
[#8]
Utente
Buonasera, rispondo dopo un pò di mesi perchè aspettavo di vedere i progressi di mia figlia.
Dopo una terapia tutt'ora in corso, non sono emersi problemi psicologici, un'autostima non altissima all'inizio del percorso, nessun problema con la famiglia e con la scuola,non è mai emerso nulla riguardo il trauma che aveva subito, è emerso solo un pò di confusione adolescienziale (ma questo lo vedevo da sola).
Comunque oltre a continuare le sedute che da 1 alla settimana all'inizio di dicembre, sono diventate 1 al mese, abbiamo adottato un collarino per scaldare i muscoli del collo che si autogestisce quando ne sente il bisogno, esercizi di rilassamento e un blando sciroppo alle erbe.
La situazione è migliorata, la ragazza ha preso coscienza di alcuni comportamenti che deve gestire, ma i tic nervosi non sono spariti, però migliorati un pochino.
Ora gli incontri con la terapista si diraderanno ancora di più, senza scomparire del tutto per il momento.
Aspetto fiduciosa la serenità di mia figlia.
Grazie
Saluti