Trauma a chi rivolgersi per superarlo

gentili medici ho 20 anni e scrivo dalla sardegna,quattro mesi fa mio papà è stato male era affetto da aneurisma aortico e io sono stata tenuta allo scuro di tutto.
all'improvviso quest'aneurisma è scoppiato e quel giorno che non dimenticherò mai ha cambiato la mia vita.mio papà è stato operato d'urgenza io sono stata informata di questo aneurisma e lui è rimasto due giorni a lottare tra la vita e la morte.
fortunatamente è andato tutto bene,ora lui sta bene si è ripreso ed è tornato ad una vita nornmale.quella che non si è ripresa ancora sono io da quel giorno la mia vita è cambiata in meglio e in peggio.ho iniziato a soffrire di ansia,non riesco a prendere sonno la notte quando mi addormento ho sempre degli incubi soffro di digrignamento notturno dei denti,mi si è alzata parecchio la pressione ho diversi episodi di extrasistole e i battiti piu accellerati del normale.l'umore ovviamente è giu piango spesso vedo tutto negativo e non ho piu voglia di uscire di casa,ho quasi paura,sono settimane che non esco nemmeno per fare la spesa,ho perso gli amici perchè non volendo piu uscire si sono stancati di chiedermelo,mi sento sola e sono molto infelice,sono tanto ingrassata non faccio che mangiare,non trovo nulla che mi faccia sentire "al sicuro"come il cibo.
ho fatto tutte le analisi tutti i valori nella norma perciò ho preso in considerazione il fatto questi sintomi sono comparsi da quando mio padre è stato male,quindi il problema potrebbe essere di natura psicologica.
volevo sapere a chi potermi rivolgere per poter essere aiutata ,se uno psicoterapeuta,l'ipnosi,uno psichiatra o uno psicologo specializzato in qualcosa di particolare per il mio stato..
non so proprio che tipo di dottore contattare
spero mi possiate aiutare,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentila ragazza è comprensibile il suo stato ed il fatto che abbia compreso l'importanza di un intervento psicologico è già un passo avanti vero la soluzione.
Uno psicologo specializzato in psicoterapia può andare per il suo caso, non ha importanza il tipo di specializzazione (comportamentale, psicodinamica) ciò che conta è che impari a fidarsi di lui.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks