Problemi tossicodipendenza e psicologici

salve avrei una curiosità, se una persona ha dei problemi di tossicodipendenza causati da altri problemi sorti nell'infanzia o nell'adolescenza (esperienze varie) a chi si dovrebbe rivolgere?? psicologo?? psichiatra?? neurologo?? psicoterapeuta??

grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, indipendentemente dalle cause, se si parla di tossicodipendenza bisogna rivolgersi presso un servizio specializzato come il sert dove più figure professionali collaborano tra di loro per la soluzione del problema. NON esiste un'unica figura di riferimento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie delle sue risposte, vorrei sapere però quali sono le differenze tra le diverse figure?
grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, non credo che questa sia la sede adatta per la didattica, posso solo dirle che per problemi di tossicodipendenza medico-psichiatra e psicoterapeuta sono fondamentali per l'intervento di tipo farmacologico e psicoterapico.
saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
ci sono diverse soluzioni.

La più semplice ed anonima passa attraverso una richiesta ad un Consultorio Familiare, oppure ad un SERT.

In questi centri si trovano diverse figure professionali, come ti ha scritto il Collega.

Ogni problema di tossicodipendenza è un mondo a sé, per cui è difficile da qui dirti di cosa ha bisogno principalmente questa persona.

Ah dimenticavo: in questi centri si possono rivolgere anche parenti, amici o fidanzati delle persone che abusano di sostanze. Per questo motivo ti consiglio, se vuoi saperne di più (anche per avere consigli pratici sul modo di approcciarti al problema) di andarci tu stessa.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_