Sogno ricorrente

Ilustrissimi, un mio sogno che ricorre spesso è di avere un impegno e di capitarmi di tutto affinchè non lo onori in tempo con conseguente ansia e angoscia,,,che roba è??? ....ma i sogni hanno un fondamento psicologco????

grazie 1000 per l'attenzone
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, un sogno può essere interpretato solo all'interno di un contesto analitico in cui l'analista conosce il contesto relazionale e psicologico del portatore del sogno

per quel che riguarda il suo quesito vi sono diverse linee di pensiero. La psicoanalisi considera il sogno come una sorta di finestra verso l'inconscio mentre la neurobiologia lo considera solo come materiale di scarto dovuto ad un riordinamento del cervello delle esperienze quotidiane

saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Zaira Di Mauro Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
La colega ha ragione, il lavoro sul sogno ha un senso all'interno della relazione terapeutica.
Tuttavia, se vogliamo considerare l'approccio psicologico, potrebbe essere utile per lei chiarirsi da dove arriva quest'ansia, che senso ha nella sua vita, dove sente paura, eccetera.
In Gestalt Therapy, uno dei tanto modelli di Psicoterapia, ogni elemento del sogno, compresi gli oggetti e le cose astratte, sono parti di noi. Se lei fosse il suo "impegno non onorato", come si sentirebbe? cosa direbbe?

Saluti

Dr.ssa  Zaira Di Mauro
Psicologa
www.psicoterapeuta-milano.net

[#3]
Dr.ssa Zaira Di Mauro Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
Ci sono molte possibili risposte alla domanda. La mia opinione è che, nel sogno, non abbia senso parlare di "colore". Il colore è una categoria umana, propria dellaveglia: in natura non esistono i "colori" per come li intendiamo noi, ma è l'occhio umano che percepisce le variazioni di frequenza, e le interpreta come rosso, giallo, eccetera. Di fatto, quando sognamo non vediamo con gli occhi, ma col cervello: i colori del sogno hanno un carattere immaginativo, non reale, per cui sognamo i colori perché cerebralmente riproduciamo la sensazione del colore. Nel modello psicologico, tra l'altro, ogni cosa del sogno ha un significato, per cui anche il colore lo ha: noi sognamo un colore preciso perché gli diamo un senso, in quel momento e in quel sogno.

In sintesi non ha senso chiedersi di che colore siano i sogni, perché il colore non è una categoria del mondo onirico.
[#4]
Dr.ssa Zaira Di Mauro Psicologo, Psicoterapeuta 25 1
Mi scuso ma in coda è comparsa anche la risposta al quesito: "i sogni sono in bianco e nero", e non riesco a cancellarla.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie Dotti, le Vostre risposte sono molto interessanti.

A presto.
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
secondo molti psicologi i sogni hanno una relazione con la psiche, ma come le hanno giustamente sottolineato i Colleghi, tale relazione va approfondita nel contesto opportuno.

Per cui, se questi sogni la turbano, le conviene richiedere una consulenza psicoterapeutica.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_