Paura di essere omosessuale

Salve, sono un ragazzo di 17 anni! e ultimamente ho moltissima paura di essere gay! so che magari sono in un'età critica in cui avvengono molte crisi di identità ecc. La nascita del mio problema risale a tanti anni fa quando io uscivo sempre con un mio gruppo di amici del paese stesso, eravamo tutti maschi e le nostre mamme erano anche amiche quindi stavamo spesso insieme. con un mio amico in particolare ero molto legato tanto che noi,essendo comunque ingenui, abbiamo fatto la nostra prima masturbazione insieme. Dopodichè all'improvviso con l'inizio delle scuole superiori non ho più visto i componenti del mio gruppo e nemmeno quello ke io consideravo il mio migliore amico. Negli ultimi mesi ho provato a mandare messaggi a questo mio amico ma nn mi risponde perchè ormai ha altre amicizie e non sono più importante per lui!. Quello che però mi ha scatenato questa paura è stato un sogno di questa notte in cui ho sognato di essere a casa mia che aspettavo impazientemente ke arrivasse lui e lo desideravo tanto. Quando lui è arrivato io ero felicissimo e provavo una sorta di attrazione sessuale per lui! avevo una voglia matta di fare l'amore con lui. Dopodichè mi sono svegliato improvvisamente molto scosso e con la paura di essere omosessuale. Per favore potrebbe aiutarmi? da cosa potrebbe essere stato causato questo sogno? io non voglio essere omosessuale anchè perchè sono fidanzato da 2 anni e mezzo con una donna fantastica che amo da morire. Ho raccontato tutto a lei e anche lei ha molta paura ke io posso cambiare sponda come si suol dire... desidererei un suo aiuto GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)so che magari sono in un'età critica in cui avvengono molte crisi di identità ecc. (..)
Gentile ragazzo, sembra che si stia rispondendo da solo ed in parte non ha torto.
L'esperienza che ha fatto con il suo amico non è qualcosa di insolito tra gli adolescenti ma le ha preparato il terreno per la sua paura attuale scatenata da questo sogno. Non possiamo comprendere la natura di questo sogno senza conoscerla quindi lasci perdere il significato del suo contenuto e si goda il rapporto con la sua ragazza. L'unico pericolo è che questa paura possa trasformarsi in una ossessione. Non cada in questa trappola. Alla sua età una paura del genere è più frequente di quanto possa immaginare
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Per diventare omosessuali non basta un sogno! Tanto più se lei ha un rapporto stabile e felice con una ragazza. Forse lei sta ricercando semplicemente quel tipo di complicità maschile che ha caratterizzato quel periodo in cui frequentava il suo amico. E' importante avere amici e condividere con loro le esperienze che accompagnano verso la maturità individuale. Confrontandosi con i suoi amici lei trova sè stesso, definisce la sua identità.
Stia sereno!

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#3]
Dr. Carlo Conti Psicologo, Psicoterapeuta 122 5 1
Caro ragazzo,
come le ha detto il Dott. De Vincentiis per comprendere il sogno bisognerebbe conoscerla meglio. Spesso però quando si desidera un rapporto stretto con qualcuno nei sogni può capitare di sognare di fare sesso proprio con quella persona (simbolicamente rapporto stretto con qualcuno o rapporto sessuale, per i sogni non fa molta differenza). Il suo desiderio così forte di ritrovare il suo amico, probabilmente l'ha spinta a fare questo sogno. Le manca davvero quel tipo di complicità maschile che aveva in precedenza, come le ha suggerito la Dott.ssa Pataccoli? Cerchi allora di ricostruire una cerchia di amici fidati come era in passato e stia tranquillo su quella che è la sua identità sessuale, si goda il rapporto con la sua ragazza.

Saluti
Dott. Carlo Conti
carloconti5@tiscali.it

SALUTI
Dr. Carlo Conti
www.spiritoepsiche.it