Interruzione del desidero sessuale in una ventenne
Buonasera,
da 11 mesi sono fidanzato con una ragazza (20 anni lei, 21 io) e nei primi mesi ho notato in lei un elevato desiderio sessuale che è poi, in alcuni mesi, è diventato in modo repentino nullo.
Se nei primi mesi l’attività sessuale era davvero molto intensa, ora da qualche mese a questa parte non noto più in lei l’attrazione sessuale nei miei confronti (solo baci senza lingua, niente sesso ne nient’altro…solo baci sulla guancia o sulla fronte).
Lei dice che questo mancanza di desiderio le è iniziata dopo che ha letto un libro che parla di violenze da parte di un genitore sulla figlia e, facendo una ricerca, ho scoperto che anche con i suoi passati fidanzati succedeva la stessa cosa: in un primo tempo aveva un desiderio sessuale elevato, poi dopo la lettura del libro calava radicalmente diventando nullo.
Cosa posso proporle di fare?
Cordialmente

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, non è molto chiaro quello che scrive. Si capisce che la sua ragazza legga questo libro ad ogni storia. Se aveva già letto questo libro in passato come mai le tornava il desiderio ad ogni storia? Prima di mettersi con lei aveva già letto questo libro sembra.
Si spieghi meglio.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Dr. De Vincentiis grazie della risposta; cercherò ora di essere più chiaro.
La mia ragazza all’inizio della nostra storia aveva davvero un elevato desiderio sessuale che però è diventato nullo dopo alcuni mesi.
Lei sostiene che questo desiderio le sia andato via dopo la lettura di un libro che parla di violenze perpetrate da un genitore sulla figlia e, facendo una ricerca, ho scoperto che anche con i passati fidanzati succedeva la stessa cosa.
Sinceramente non so perché lei continui a leggere quel libro (che le piace moltissimo) e non so come mai anche se ha letto quel libro in passato le tornava il desiderio ad ogni storia.
Prima di mettersi con me quel libro l’aveva letto (mentre era insieme al tuo passato fidanzato), poi i primi mesi con me sono stati “nella norma” e, successivamente alla rilettura di quel libro, ha avuto “questo blocco”.
In particolare dice di non avere il desiderio perché si sente sporca, che è una cosa che non deve fare (il sesso) e non si riesce a parlare dell'argomento perché si mette a piangere.
La cosa che non capisco è il motivo per il quale se non c’è un gran legame affettivo di coppia (nei primi mesi) lei non ha nessun tipo di problema (nessun blocco) poi invece se passa del tempo (sinceramente non capisco cosa possa c’entrare il libro) lei si blocca senza avere più il desiderio sessuale.
Sinceramente mi sembra strano che una ragazza di 20 anni passi ad avere un desiderio davvero alto a non averlo proprio.
Spero di essere stato chiaro
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, da quello che racconta sembra proprio che più che consigliare alla sua ragazza una visita psicologica non credo possa fare altro. Sembra che la lettura del libro sia solo il capro espiatorio di una problematica più profonda e che andrebbe approfondita sotto l'aspetto specialisitico
saluti
[#4]
Ex utente
Le ho consigliato una visita psicologica ed è già stata prenotata.
Nel frattempo ho anche scoperto qual'è il libro la cui lettura le interrompe il desiderio sessuale:
Piccolo amore di papà
di Latchem-Smith Julia
(parla di violenza sessuale commessa da un genitore su un figlio)
[#5]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
questo caso è davvero molto interessante: praticamente la tua ragazza sembra "utilizzare" il libro quando avverte, forse, che sta per perdere il "controllo" sulla relazione.
Sarebbe interessante capire se le storie precedenti sono finite per via del blocco sessuale seguente alla lettura del libro, oppure per altri motivi.
Come ti ha consigliato il Collega la cosa migliore da fare i questi casi è quella che già avete fatto, ovvero prenotare la visita psicologica.
Di certo tu non potrai fare finta di nulla giunto a questo punto della storia. Se tieni a lei (come sembra) puoi anche interessarti attivamente al lavoro psicologico, chiedendo anche udienza allo/a psicologo/a.
Sembra inoltre che a differenza delle storie precedenti la tua ragazza oggi abbia deciso di coinvolgere il proprio partner nel processo di cura, quantomeno parlandoti delle sue storie precedenti e del fatto che tutto ciò rappresenta per lei un notevole disagio.
Questa mi sembra una buona notizia.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_