Sessuologia

Salve,mi chiamo Viviana e ho 23 anni.Sono fidanzata da tre anni con A. La nostra conoscenza risale a 8 anni fa,i primi 4 dei quali siamo stati compagni di scuola e ottimi amici.Ad un certo punto però ci siamo accorti di provare una forte attrazione,almeno per me era solo quello,lui diceva invece che era innamorato,ma io ero impegnata in una storia importante e anche piuttosto difficile.Nonostante ciò per alcuni mesi cominciamo a vederci di nascosto,lui aveva sempre voglia di me ed era bellissimo..sarà per il gusto del proibito..Sta di fatto,però,che ad un certo punto decido di interrompere questa pseudostoria e confessare il tradimento al mio ragazzo che decide di superarlo e continuare a stare insieme.Con A. resta un'amicizia anche se un pò tormentata.
Passano cosi 2 anni.Una sera,durante una rimpatriata del liceo(in cui c'era anche A.)ci baciamo e io capisco immediatamente che è lui quello che voglio davvero.Lascio il mio ragazzo e inizio la storia con A.Premetto che questa storia non è mai stata semplice,complice vecchi rancori,e tanti altri piccoli problemi ma noi ci siamo amati da subito profondamente,sento che è la persona giusta,l'anima gemella..ma il sesso non è mai andato benissimo.I nostri incontri sono sempre stati sporadici,e sono tutt'ora cosi,stiamo insieme fisicamente ogni 15-20 giorni ed è frustrante almeno per me.Io sento di avere un forte trasporto verso di lui,desidero fare l'amore con lui continuamente e sono spesso io a doverglielo dire.Lui dice che non abbiamo mai tempo,che abbiamo messo nel nostro rapporto prima le amicizie e poi noi due come coppia ma anche quando affrontiamo il discorso non si risolve molto, o meglio facciamo l'amore in quel momento e poi è di nuovo tutto come prima.Io ho come l'impressione che per lui fare l'amore sia una specie di dovere,una cosa che va fatta come lavarsi i denti,per intenderci.Sono stanca di vivere questo rapporto a metà ma non so neanche come affrontare il problema,le ho provate di tutte,provocandolo...o al contrario ignorandolo ma non mi va di dover sempre cercare strategie o trucchetti di ogni genere.Ho paura che il sesso stia pian piano uscendo dal nostro rapporto.Ma come è possibile?Siamo giovani,sani e innamorati eppure non siamo felici.Non sto chiedendo una soluzione,ma solo un modo per affrontare questa situazione,per capire da dove partire e soprattutto cosa cambiare.
Grazie mille.Viviana
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, mi perdoni la domanda forse banale: ne avete già parlato fra voi due, oppure questa è la prima volta che sta descrivendo il suo problema a qualcuno?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com