Sessuologia

Buongiorno
Scrivo questa domanda se potete aiutarmi a capire meglio la situazione.
Io e la mia ragazza siamo fidanzati da 3 anni, andiamo d'accordo e siamo caratterialmente compatibili, l'unico problema è a livello sessuale.
Dopo 6 mesi dal nostro fidanzamento abbiamo cominciato a fare l'amore, x entrambi è stata la prima volta, solo che da allora noto per lei come se fosse uno sforzo..
Non prende mai l'iniziativa, se non sono io ad iniziare non faremmo mai niente, e quando lo facciamo e molto fredda.
Oltretutto viviamo un rapporto a distanza, in quanto viviamo a 150 km di distanza, e ci vediamo solo ogni 10 giorni, e quando ci vediamo io mi aspetterei passione voglia di fare, mentre lei dormirebbe andrebbe al cinema...cioè il sesso è proprio l'ultimo dei suoi pensieri; passione e a livelli zero.
Non è nemmeno un problema di come e dove, perchè avendo una casa per l'università siamo anche soli e tranquilli.
Con lei ho avuto molte discussioni, molti litigi, ne abbiamo parlato anche costruttivamente. ma lei dice che è fatta cosi che è solo un problema caratteriale che si blocca..
Sono anche certo che il problema non sia un eventuale "amante" perchè di certo non ne ha su questo metto la mano sul fuoco.
Sinceramente è un problema, perchè tale situazione provoca diversi problemi ad una relazione che sarebbe perfetta..anche io che mi sento molto male della situazione e che cmq alla mia età ho voglia di passione e di fare (e essendo fedele non cerco al di fuori della nostra storia)

grazie
[#1]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4

Gentile Utente,

le argomentazioni della Sua ragazza sono le uniche citate nel post?

Saluti,

Dr. Luca Martis

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Con lei ho avuto molte discussioni, molti litigi, ne abbiamo parlato anche costruttivamente. ma lei dice che è fatta cosi che è solo un problema caratteriale che si blocca..

gentile ragazzo, in molte occasioni una educazione rigida, una serie di pregiudizi possono indurre a conseguenze come quelle che lei riporta.
legga qui giusto per intenderci
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

se da solo non è in grado di modificare il vissuto della sua ragazza può sempre avvalersi di una consulenza di coppia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte

-Dr. Luca Martis
Intende se sono le uniche risposte che si da lei alla situazione? si, dice che anche lei ne ha voglia, che gli piace ecc.. solo che si blocca, il problema che io vedo che proprio per il sesso non ne sente necessità e quando lo facciamo perchè io inizio gli piace e sta bene ed è contenta, il problema è che proprio non gli passa x la mente..stamo 20 giorni per dire senza vedersi, andiamo a dormire e lei si gira e dorme dopo appena 2 carezze e qualche bacio, o vedi che proprio sforzatamente cerca un approccio sessuale...io vedo che è sforzatissimo e mi innervosisco.
Ho dimenticato di scrivere prima, che raggiunge l'orgasmo, non sempre ma lo raggiunge, quindi non credo che sia una mancanza di piacere.

-Dr. Armando De Vincentiis
Guardi non credo sia un problema di pregiudizi, lei pur non avendo mai fatto sesso con nessun altro cmq è sempre stata libera ed aperta. Ha avuto le sue storie, ha una famiglia moderna senza restrizioni nel campo.
Le aggiungo una cosa, La mia ragazza mi fece leggere i diari delle superiori, lei scriveva quando gli piaceva qualcuno: "se potessi lo prenderei lo attacherei al muro e gli farei ecc.ecc.ecc..." anche nelle lettere con le amiche del cuore, cioè scriveva atti passionali di presa di iniziativa, che con me in 3 anni non ha mai fatto e leggere questo mi ha fatto male..
Volevo solo aggiungere che dice di essere innamoratissima di me e gli credo anche per le sforzi che facciamo x vederci x stare insieme, anche lei rinuncia a molto e fa molti sacrifici per questa storia..

grazie ancora
[#4]
Dr. Luca Martis Psicologo, Psicoterapeuta 153 4
Gentile Utente,

il consiglio di un consulto psicologico, come proposto dal Dott. De Vincentiis, mi trova assolutamente concorde...

Mi permetta di farLe notare che le risposte della sua ragazza appaiono alquanto stereotipate ed evasive e proprio per questo motivo, che sembrerebbe solo la punta dell'iceberg, é importante chiarire ed affrontare l'apparente semplicità di una tale complessità, che credo investa in pieno anche la Sua persona.
In questa sede non credo si possa fare dire di più,

non esiti a scriverci ancora,

cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Per cortesia mi può spiegare meglio cosa intende??

"Mi permetta di farLe notare che le risposte della sua ragazza appaiono alquanto stereotipate ed evasive e proprio per questo motivo, che sembrerebbe solo la punta dell'iceberg, é importante chiarire ed affrontare l'apparente semplicità di una tale complessità, che credo investa in pieno anche la Sua persona"

grazie
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
il collega intende che dietro risposte semplici quali

(..)lei dice che è fatta cosi che è solo un problema caratteriale che si blocca.(..)

possono esserci motivazioni più profonde legate a problematiche più complesse quali (traumi, errate convinzioni, dinamiche psicologiche distorte, pulsioni inaccettate e conflitti nella relazione) che potrebbero essere comprese solo da uno specialista mediante un approccio dal vivo.
saluti
[#7]
dopo
Utente
Dottore, quindi crede che sia un problema risolvibile con sedute piuttosto che una forma caratteriale?
Una tipologia del genere si risolve mediante cosa,(non voglio una prescrizione ma una ulteriore informazione a riguardo) cure medicinali? lavori di coppia? o altro?
cioè non voglio che prenda un intervento dallo psicologo come se io la considerassi "pazza"...lei so già che ci starebbe male..
un domanda..un trauma come un problema di salute (epilessia) può provocare blocchi di questo genere?

grazie ancora x la vostra gentilezza
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, se nei confronti della sua ragazza mette anche sè stesso in discussione nell'affermare che potrebbe trattarsi di un problema relazionale, sicuramente lei non si sentirebbe sola e, probabilmente, accetterebbe anche un intervento psicologico, ma in coppia.

(..)un trauma come un problema di salute (epilessia) può provocare blocchi di questo genere?(..)

dipende dal vissuto che il paziente ha nei confronti della malattia, ma andrebbe indagato sempre da un terapeuta.
saluti
[#9]
dopo
Utente
grazie x le risposte gentilissimi! ora vedrò il da farsi, spero di risolvere perchè ormai sono 3 anni e penso sia ora di agire. grazie ancora