Sessuologia
Buon giorno sono un ragazzo di 33 anni e vorrei esporre un problema di natura sessuale: sono decisamente attratto da maschi molto piu giovani di me (sotto i 20 anni.
Tralasciando l'aspetto legale (evito di uscire con minorenni), la mia domanda è questa: è da un punto di vista psicologico considerata un' attrazione patologica? cortesemente se potete argomentare la risposta, grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se non si tratta di ragazzi in età prepuberale, nel qual caso si tratterebbe di pedofilia, la cosa non può essere considerata patologica.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie per la risposta veloce: no assolutamente, sono attratto da persone assolutamente sviluppate. posso quindi secondo voi vivere il desiderio in modo naturale?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se per il resto la cosa non crea problemi né a lei né alle persone che incontra e fatti salvi i limiti legali della maggiore età, la cosa non costituisce patologia e può quindi essere vissuta in modo tranquillo.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Una curiosità: dal momento che ha precisato di voler lasciare da parte l'aspetto legale che non è per lei fonte di preoccupazione, per quale motivo ha bisogno di rassicurazioni sul fatto che il suo comportamento non sia classificato come patologico?
Non vive con serenità questo tipo di attrazione?
Teme forse il giudizio delle altre persone? O il proprio?
Oppure è il sentimento medesimo ad essere ambivalente, nel senso che ha caratteristiche piacevoli e attraenti ed altre meno positive? O che altro?
Le chiedo questo perchè vorrei comprendere meglio la sua richiesta, al di là di una arida etichetta "patologia/non patologia" che sembra domandare quasi come "permesso/non permesso" di vivere tale aspetto della sua sessualità.
La ringrazio e la saluto.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Utente
Beh dottoressa..non voglio vivere la situazione con angoscia, semplicemente trovare la strada giusta per me ma nello stesso tempo non le nego che troppo normale non mi sento. Frequento costantemente persone che hanno uno stile di vita, un modo di pensare e delle esigenze (giustamente) diversi dai miei. Se da un lato fisico un teenager mi attira moltissimo, da un lato mentale non riesce a darmi molto.
Preciso che anche io ho voglia di vivere le relazioni con spensieratezza e non mi sento pronto per una storia definitiva, quindi non mi pongo questo problema, ma questo distacco di età lo sento ugualmente.
Grazie per l'interesse
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la sua domenda riguarda la sua omosessualità o la scelta di partners giovani?
Un partner giovane , è sicuramente meno impegnativo , sia sul piano sessuale, che emozionale, che relazionale, le consente cioè di non mettersi in discussione profondamente, mantenendo relazioni asimmetriche per potere e dominanza.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.