Manie da ante e cassetti...

Spett. Dottori,
il mio problema è il seguente: convivo da molti anni con il mio ragazzo, ma in tutto questo tempo non sono mai riuscita a fargli togliere la mania di lasciare tutte le ante di qualsiasi mobile aperte, o anche le porte delle camere e così via... Lo so, può sembrare una cosa stupida ma mi dà profondamente ai nervi! Vedere ad esempio in cucina tutte le ante aperte (a volte anche 5 o 6!!) mi causa un profondo senso di disordine che mi innervosisce! Ho provato tantissime volte a chiedergli di chiuderle dopo l'uso ma senza risultato. Mi sembra non ci sia speranza ma io non mi arrendo, così mi chiedo quale sia il motivo di questa sua mania e come eventualmente fargli capire che una stanza è molto + ordinata se tutte le ante e i cassetti sono chiusi?? Grazie infinite a chi potrà rispondermi.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)ma mi dà profondamente ai nervi! Vedere ad esempio in cucina tutte le ante aperte (..)

gentile ragazza bisogna innanzitutto chiedersi chi è a provare maggior disagio per questo? il suo ragazzo o lei?
perchè ci si irrigidisce sulle ante? e questo si ripercuote sul resto della relazione?
provate a discuterne in coppia d'avanti ad un terapeuta per venirne a capo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks