Malessere interno
salve dottore, le scrivo perchè ho un problema e da solo non riesco ad uscirne fuori, le descrivo il mio problema sperando che ci sia una risposta. Sono un ragazzo di 19 anni abito a napoli e sono fidanzato con una ragazza da 3 anni e 4 mesi... nel dicembre del 2008 decisi di lasciare la mia fidanzata che venne ad abitare qui a napoli per me, lasciandola la rimasi completamente sola ma pensando a me decisi comunque di farlo. Nel giugno del 2009 siamo ritornati insieme e fino al 7 gennaio tutto bene tranne che per una banale lite ci siamo lasciati... dopo due giorni che passai veramente in uno stato orribile decisi di chiamarla e di riprovarci. Il problema sorge ora perchè dal momento in cui siamo tornati insieme mi sento stranissimo, mi viene spesso da piangere, mangio pochissimo o niente, e ho sempre un nodo allo stomaco... nei suoi riguardi sono diventato paranoico (nel senso che anche se non mi risponde al cell in tempo inizio a farmi moltissime ipotesi del perchè e ci sto male) e sono continuamente triste. Sto studiando poco, quasi nulla mi fa sorridere, i momenti i cui sto bene sono quando sono con lei e quando ne parlo con un amico fidato solo che appena torno a stare da solo mi riviene subito questo malessere interiore. Ho parlato con lei di questo problema che ho dicendo che forse era legato ad un suo cambiamento, e lei mi ha spiegato che non è cambiata solo che da quando siamo ritornati insieme a giugno lei comunque ha paura di soffrire quindi e come se non si legasse in modo totale a me. Non riesco a capire cosa ho e vorrei sapere se questo problema che ho passerà oppure sarà perenne e se c'è un modo per stare meglio perchè non c'e la faccio più, rivoglio sorridere ed essere spensierato come una volta. Grazie in anticipo e spero in una sua risposta.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
diciamo che quello che è successo ti ha segnato profondamente, e adesso non riesci più a "credere" al 100% nella tua storia d'amore.
Questo ti porta a richiedere rassicurazioni continue a lei, con conseguente aumento dell'ansia, giusto?
La conseguenza di tutto ciò ti ha causato un abbassamento del tono dell'umore: per questo ti senti triste, agitato, inappetente, ecc.
Probabilmente non riesci nemmeno più ad "essere te stesso" con lei, e ti perdi in 1000 strategie (es. eviti di mandarle sms o di chiamarla per paura di risultare troppo pesante?).
Diciamo che il problema adesso è la "fiducia": se non riesci a fidarti al 100% di lei continui a rimuginare sulla probabilità che la vostra storia possa terminare.
Credo che l'unica soluzione sia parlarne con lei apertamente, senza usare "strategie". Potresti ad esempio farle leggere la mail che ci hai mandato, e da lì inziare una discussione.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Ex utente
esattamente, ho già chiesto rassicurazioni in Lei, me ne ha date ma comunqe ho questa "paura" di un tradimento oppure che si possa scocciare di me. Anche riguardo agli sms e alle chiamate, anche se il desiderio è forte di chiamarla io evito perchè ho paura di scocciarla. Quello che non so spiegarmi e il perchè... io non sono mai stato così, ho sempre avuto moltissima fiducia e non sentivo questo bisogno esagerato di chiamarla e sentirla. Ne abbiamo già parlato, e lei comunque mi ripete sempre che nessuno al mondo può prevedere le cose, mi dice sempre che non si può mai sapere se domani io o lei ci stanchiamo però allo stesso tempo poi mi dice che Lei è sicura del fatto che mi ami e che comunque io e lei resteremo insiene, questo mi confonde e comunque rimane il problema dell'ansia e della tristezza.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Senti questo bisogno perchè avverti il timore che tutto possa terminare da un momento all'altro: è una reazione normale, ma è insopportabile.
In questo modo rischi di "scoppiare" e di diventare davvero "pesante", e quindi di perderla.
Se la ami prova a fidarti di lei e parla direttamente delle tue emozioni. Lascia perdere il mondo virtuale.
[#4]
Ex utente
grazie mille dottore per la sua risposta. cercherò di farlo evitando di farmi stupide paranoie. Grazie ancora
[#5]
Ex utente
[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie a te di averci scritto, ma mi raccomando fatti forza, vedrai che el cose miglioreranno se parlerai con lei.