Sospetta omosessualità nel bambino

Buongiorno,sono la madre di un bambino di 5 anni e ormai da più di un anno noto una forte propensione di mio figlio veso tutto ciò che è femminile.Gioca soltanto con le bambole,nelle sue fantasie immagina sempre di essere un femmina e adora il mondo fantastico delle principesse con lunghi capelli biondi e abiti da sogno.Durante i primi anni di vita il padre era molto assente per lavoro,ora lo vede tutti i giorni ma non fa un passo se non ci sono anch'io.Perchè tutta questa femminilità?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile signora non ha nulla da preoccuparsi, soprattutto a questa età in cui nulla è definito ed il piccolo è ancora immerso nelle sue fantasie. Non è il primo bambino che gioca con le bambole ed è attratto dai giochi femminili. lasci pure che il piccolo esprima le sue fantasie senza alcuna castrazione.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio della risposta così semplice ed esaustiva,adesso so soprattutto come comportarmi IO nei suoi confronti
[#3]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta 338 11 2
Gentile mamma,
credo anche io che non debba preoccuparsi troppo se suo figlio in questa fase ha bisogno di esplorare con la fantasia alcune sfaccettature del mondo femminile.

Il gioco serve ai bambini per sperimentarsi, entrare in contatto con le proprie emozioni.

D'altra parte, spesso le domande come quella da lei espressa nascono da "distorsioni" culturali: una bambina che fa giochi da maschio (lotta, macchinine, guerra, etc) richiama molta meno attenzione.

Rimane comunque importante che il papà possa progressivamente ritagliarsi del tempo per giocare da solo con vostro figlio. In letteratura è proprio dimostrato che la qualità del gioco messa in atto da mamma o da papà è diversa, perchè differenti sono le modalità di esprimersi con il corpo da parte di maschi e femmine.

Cordialmente,

Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
www.psicoterapia-milano.it
www.sessuologia-milano.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio della sua risposta,ogni vostra opinione è molto utile sia a me che a mio marito nel nostro rapporto con il bambino.Ancora grazie