Problemi sociali
salve, sono una ragazza di 30 anni..il mio è un problema intimo ma la ginecologa mi dice che parte dalla testa..allora non so che fare..dopo varie visite da vari ginecologici dove non riscontrano nulla..anzi sono in perfetta salute mi hanno conisgliato di rivolgermi da uno psicologo o sessuologo..il mio problema?allora io a livello sessuale ho un blocco psicologico..ovvero appena inizia con carezze la pelle delle mie parti intime fa male..ovvero se non è ben lubrificata mamma un male che non le dico..per non parlare nel caso della penetrazione..un vero incubo..mi irrigidisco e addio..è un bel problema..perchè poi i ragazzi non capiscono cosa hai..e non hanno quella sensibilità a capire come mai sei così..secondo me è un problema mio psicologico..ma non so come mai..cosa posso fare?perchè per me è un problema grossissimo..non ho mai avuto traumi da piccola..mai subito violenze..pensavo di soffrire di una forma di vaginismo ma la gine dice che non sono un soggetto tipo...cose mi consiglia?mi aiuti perchè sono disperata e ci sto malissimo..grazie mille

[#1]
Dr.ssa Roberta Cacioppo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
se la sua ginecologa ha escluso cause di natura organica per i suoi dolori, e vista la descrizione piuttosto accurata della situazione in cui normalmente sente dolore, le consiglio di rivolgersi nello specifico a un sessuologo.
Potrebbe trattarsi di dispareunia, e sono necessarie competenze specifiche in ambito sessuologico per curare questo tipo di problematiche.
E' un disturbo molto più comune di quanto si pensi, ed è importante indagare non solo come sta lei adesso, ma anche che tipo di "storia sessuale", che cosa ha condiviso con i suoi partner, etc..., insomma: come ha costruito la sua attuale identità sessuale, attraversando le fisiologiche (ma non per questo semplici) fasi evolutive verso la sua sessualità adulta.
Cordialmente,
Roberta Cacioppo - Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa clinica -
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, dal momento in cui la ginecologa esclude cause organiche e lei stessa è consapevole della dimensione psicologica del suo problema, il consiglio appare inevitabile e scontato. Sembra assolutamente opportuna una visita presso uno psicologo che si occupi di sessuologia.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta