Mancanza del desiderio sessuale
Buona sera,
sono una ragazza di 21 anni.
Sin dalla mia prima volta mi sono resa conto di non vivere molto bene il sesso; inizialmente mi sentivo in colpa per aver commesso qualcosa di sbagliato, a volte piangevo, altre volte tremavo..crescendo questo "sentirmi in colpa" è passato ma ho pocchissime volte il desiderio sessuale, tanto che è più di un mese che nn ho rapporti con il mio fidanzato e spesso non raggiungo l'orgasmo senza stimolazione...
è una situazione frustrante...
A cosa è dovuta questa situazione? perchè la vivo così male?
Sono soggetta a depressione, può esserne una causa??
Ringrazio Anticipatamente.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissima
A quanto pare Lei si sente in colpa dopo l'attività sessuale,questa è dovuta a una interprettazione o magari un approccio sbagliato dell'amore(...)
Come mai si dovrebbe sentire in colpa,che peccatto sta commettendo?
Certamente sono risposte che solo lei ci può dare!!! Risposte a cui lei deve rispondere a se stessa e magari può parlarne anche al suo fidnanzato... non avere paura di affrontare il discorso si tartta della vostra vita assieme cosa per cui si può condividere anche questa cosa!!!
Cordialmente
[#2]
Utente
La Ringrazio molto per la Sua risposta,
il problema del "sentirmi in colpa" fortunatamente l'ho superato da qualche anno...(non è lo stesso partner della mia prima volta.)
Il problema che mi pesa col passare degli anni è il fatto che non ho desiderio sessuale o perlomeno, l'ho avuto poche volte ed essendo così giovane, mi pare una cosa abbastanza strana...
Questa situazione sta compromettendo il rapporto con il mio ragazzo, cosa posso fare?? a cosa può essere dovuta questa situazione?
Grazie...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
ti suggerisco di consultare un sessuologo con il quale potrai trovare la risposta alla tua domanda (a cosa può essere dovuta questa situazione?)
Le cause della mancanza di desiderio o di poco desiderio possono essere molte, ma non conoscendoti non è possibile individuarle qui.
Però, come tu temi, la situazione sta diventando dolorosa per te e forse per la relazione col tuo ragazzo. Da qui credo sia importante consultare un sessuologo.
Colgo anche l'occasione per suggerirti una piacevole lettura che affronta temi interessanti (es emozioni nella sessualità): è un testo di Fabio Veglia dal titolo "C'era una volta la prima volta" (ed. Erickson).
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara ragazza,
il desiderio sessuale, in special modo quello femminile, ha percorsi complessi e tortuosi, si interseca inoltre al vissuto associato alla corporeità, sessualità , religiosità ed educazione sessaule.
Consulti un sessuologo clinico, che sia anche psicoterapeuta, l'aiuterà a conoscersi ed a conoscere e fruire del suo desiderio sessuale.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.