Ricordi improvvisi involontari

Gentili dottori, Vi scrivo perché vorrei un vostro consulto. Ho quasi 67 anni e da due mesi mi capita un fatto molto strano: ogni tanto, durante la giornata, riaffiorano nella mia mente ricordi di quando ero piccola, a volte anche ricordi infelici. Questo mi accade senza che io lo voglia, inaspettatamente, e ciò mi crea a volte un po' di disagio. Come mai?
RingraziandoVi, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, può succedere che con il passare degli anni riaffiorino alla mente ricordi che risalgono all'infanzia, e siccome i ricordi che più rimangono impressi sono quelli legati alle situazioni emotivamente più cariche, questi sono quelli che si ricordano più facilmente.
Se per il resto conduce una vita serena ed equilibrata, ritengo che possa evitare di dare un'importanza eccessiva alla cosa.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com