Aiuti contro la depressione

Salve, volevo chiedere un consiglio.
Ho un parente affetto da uno stato depressivo profondo a causa del quale è stato ricoverato in ospedale ed è stato sottoposto a un trattamento elettroconvulsivante. Ora è uscito dall'ospedale, i miglioramenti emersi in seguito alla terapia ricevuta sono pochi. Gli è stato vivamente consigliato di uscire di casa, di svagarsi, ma lui dice che non ne è in grado, che non può o che si vergogna e sta male. I farmaci non sono serviti, la terapia ha avuto qualche effetto, ma poco rilevante.
Potrebbero essere utili delle sedute dallo psicologo?
La malattia l'ha colpito mentalmente, fisicamente sta bene (anche se sostiene di avere dolori o disturbi). Potrebbe essere utile un aiuto di questo genere? Nessuno sa più cosa fare per aiutarlo, l'unica strada che non è mai stata sperimentata è quella di uno psicologo. Esiste qualche ente specifico al quale potrei rivolgermi?
Vi ringrazio anticipativamente.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

La via preferenziale sarebbe certamente quella di indirizare il Vs parente a delle sedute da uno psicologo psicoterapeuta possibilmente di orientamento cognitivo comportamentale.
I farmaci sono un mezzo certamente molto utile in merito ma sfido chiunque ad ammettere che solo con i farmaci e con qualchè pacca sulle spalle e incitamenti: tirati su, svagati ecc, si possa migliorare!!!
Anzi lo fanno sentire peggio e il senso di colpa è in agguato!

Senza un riorientamento esistenziale - il cambiamento non può avvenire.

Dove indirizzarLo?
Centri di salute mentale (D,S,M) sono mutuabili si paga il ticket, ma può anche essere seguito da qualsiai altro professionista nella sua zona certamente privatamente.

Cordialmente
[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta 143 4
Gentile Utente,
mi permetto di segnalarle dei bravi professionisti presso i quali potrà rivolgersi per orientarsi meglio. Dato che lei si trova a Milano, può provare a contattare l'associazione Aneb della quale fanno parte degli ottimi psicosomatisti specializzati in vari tipi di terapie.

http://www.aneb.it/pages/ambulatorio_psicoterapia.php

Ci faccia sapere.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli

Psicologa Psicoterapeuta Aneb

psicologia.udine@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
Grazie