Insicurezza

Buon giorno,la scrivo non perche' ho dei grossi problemi di salute ma perche'sono una persona molto insicura a volte anche strana.Il mio problema e' che quando devo affrontare un esame universitario,una visita medica,un viaggio all'ultimo minuto decido sempre di non andare,mi tiro indietro.Perche' tutto questo?Ho paura sempre di rimanere da sola,di confrontarmi con gli altri e temo molto il giudizio della gente.La mia domanda e':devo rivolgermi ad un bravo pscicolo per aiutarmi o riusciro' a superare da sola queste paure?La ringrazio in anticipo e buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, solo lei può avere la risposta a questa domanda: se sente di non potercela fare da sola, allora l'aiuto psicologico è necessario.
Dalla sua breve descrizione il suo problema sembrerebbe l'evitamento delle situazioni che la preoccupano. Potrebbe leggere quest'articolo, che ne parla, e vedere se ci si ritrova in parte:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

Il chiedersi "perché" in questi casi non aiuta. La paura è irrazionale e serve a poco a chiedersi da dove viene, mentre serve molto attivarsi per uscirne. E potrà interessarle sapere che i disturbi d'ansia hanno una prognosi favorevole, ossia possono essere curati bene.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta,e'vero negli ultimi tempi sono diventata molto ansiosa.Seguiro' il suo consiglio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
SALVE,SCUSI SE LA DISTURBO DINUOVO MA E' UN PERIODO CHE MI SENTO MOLTO GIU' A LIVELLO MORALE,SENZA VOGLIA DI FARE,MA MI AGITO PER POCO A VOLTE I BATTITI DEL CUORE VANNO AL DISOPRA DEI 100 AL MINUTO.PUO' DARMI UN CONSIGLIO SU COSA FARE?GRAZIE
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Purtroppo per il suo tipo di problema non si possono fare interventi diretti attraverso questo canale. Deve necessariamente fare uno sforzo e cercare un aiuto specialistico di persona. La mancanza di voglia di fare può essere un inizio di stato depressivo, per aver ceduto le armi di fronte alla sua difficoltà di relazionarsi con il mondo esterno.
Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta che utilizzi un approccio breve adatto all'ansia. Può consultare ad esempio questa lista:
http://www.centroditerapiastrategica.org/ita/affiliati%20prof%20ita.htm

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
GRAZIE MILLE!