Mentalità

Egregio dottore,
la mia domanda molto probabilmente le sembrerà assurda . una cosa mi è stata ripetuta talmente tante volte che mi sono convinta che fosse la realtà.Invece io sono sempre stata convinta della cosa opposta.Tentando di ricordare mi sembrano confusi anche i ricordi.Se puo mi aiuti confido in una sua risposta

distinti saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
potrebbe formulare meglio la sua domanda?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi.Tento di spiegarle in breve la storia.Io e il mio fidanzato abbiamo avuto una discussione tempo fa nella quale io sostenevo di aver visto una persona e lui diceva che invece fosse un altra(specifico che lui si alzo' subito per vedere chi fosse la persona in questione ).Abbiamo ripreso varie volte questo argomento sostenendo lui la sua tesi e io la mia poiche' quando lui mi chiese chi stessi guardando io rimasi serena,senza alcuna preoccupazione poiche' credevo di non aver guardato nessuno per il quale valesse la pena preoccuparsi.La persona in questione era stata gia altre volte motivo delle nostre discussioni.Nell'ultima volta che ne abbiamo parlato pero' le mie convinzioni sono andate scemando poichè tentando di ricordare precisamente la scena,cio' che mi appariva era quello che lui sosteneva e per questo ho ammesso di aver visto la persona che diceva lui.Le potra' sembrare una domanda banale ma è possibile che a furia di parlarne io mi sia convinta di qualcosa che in realtà credo di non aver fatto?

distinti saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)potra' sembrare una domanda banale ma è possibile che a furia di parlarne io mi sia convinta di qualcosa che in realtà credo di non aver fatto?(..)

si è possibile e scientificamente provato.
il ricordo può essere influenzato da elementi che nulla hanno a che fare con l'evento davvero accaduto.
saluti