Rapporto di coppia e partner occasionali

Gentili dottori,
ho 35 anni, sono omosessuale e da diverso tempo soffro per un problema che mi affligge e riguarda la sessualità e la vita in coppia. Attualmente sono fidanzato, ma il discorso si può applicare anche ai vecchi fidanzamenti. Dopo un paio d'anni diciamo che mi relaziono con qualcuno all'interno di una coppia comincia a scemare il mio interesse pero solo ed esclusivamente dal punto di vista sessuale. Circostanze lavorative mi hanno portato ad avere la possibilità di "tradire" o comunque sfogare la mia sessualità in incontri fugaci e privi di vero affetto. Il dilemma è propio questo: come è possibile rimanere fidanzati con una persona per la quale si continua a provare grandissimo affetto e nello stesso tempo ridurre i rappori sessuali, preferendo quelli anonimi esterni alla coppia ma che hanno tutto quel gusto e quella passione e adrenalina (momentanei) che nel rapporto di coppia sono scemati quasi del tutto?
Aggiungo che mi sento quasi drogato dalle possibilità di sesso facile offerte da internet e questo a discapito di un maturo rapporto di coppia chiusa (e del tempo rubato dalle chat e dalla ricerca di partners occasionali).
Cosa può essere? Immaturità? Bisogno delle tante conferme che ho nei rapporti occasionali? O forse non ho ancora incontrato la persona giusta che mi faccia dimenticare questa ricerca ossessiva di sesso facile?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente lei ha espresso una serie di ipotesi che sotto certi aspetti potrebbero essere tutte valide, ma per avere la conferma e sapere come affrontare il suo eventuale disagio dovrebbe discuterne di persona con uno psicologo.

non si deve però scartare la possibilità di un eventuale disturbo che non le permetta di controllare i suoi impulsi. Da qui l'importanza di una visita specialistica.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks