Brutta depressione...

Sono seguita da uno psicologo da più o meno un anno,ma non riesco a confidarmi con lui. Ho una forte depressione che mi impedisce di avere rapporti con le persone. Spesso non voglio uscire di casa,perchè solo lì mi sento a mio agio. Tendo a inventare cose assurde per attirare attenzione. Di notte mi sveglio parecchie volte e la mattina ho quasi sempre un fastidiossissimo mal di testa. Non ho più neanche voglia di fare una passeggiata al parco o per negozi.
Ho bisogno di un consiglio urgente
Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la sua difficoltà ad aprirsi con le persone fa parte del problema. Quindi ricevendo consigli a distanza non solo non lo risolverebbe, ma anzi lo alimenterebbe. In ogni caso non sarebbe possibile, perché purtroppo attraverso questo mezzo possiamo dare solo un orientamento generale, non fare interventi diretti.

Saprà di aver risolto tutto quando non avrà più bisogno di chiedere rassicurazioni urgenti. Per cui la invito a fare uno sforzo e iniziare a confidarsi con il suo terapeuta, altrimenti sarebbe inutile continuare ad andarci.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Massimo Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 19 1
Cara Ragazza,

In aggiunta alla risposta del Collega, volevo comunque proporle alcune riflessioni:

- Cosa significa per Lei "confidarsi"??

- Qual'è l'emozione che le impedisce di farlo?

Infine:

- Ha pensato di comunicare al suo Terapeuta di non riuscire a confidarsi con lui?

In bocca al lupo

Dr. Massimo Esposito
Psicologo-Psicoterapeuta
https://www.medicitalia.it/massimo.esposito/
http://www.psicologopsicoterapeutaroma.org/