Paranoie e viaggi mentali .. che distruggono

ho 18 anni ... sono insieme a una ragazza che amo ... Dio se la amo ... di tutte le donne per me esiste solo lei, e penso che se potessi dare anche qualcosa di piu importante della mia vita per renderla felice, sono sicuro che la darei a occhi chiusi ... sto bene con lei, ridiamo, parliamo, c'è passione ... ma da un pò abbiamo avuto qualche problema ... lei mi ha cominciato a parlare di cose che di me non lei piacciono, ed è da quel momento che continuo a farmi paranoie di ogni genere, paranoie spaventose, che non mi lasciano fare niente... non riesco a mangiare , a dormire , a studiare ... ho la costante paura che lei si stufi di me , che si innamori di qualcun altro ... è una paura folle e incontrollabile, e anche se so di non avere motivi particolari per avere paura,sto così ... e so che questo ci rovinerà , io non riuscirò sempre a nascondere tutte lemie paure, e queste avranno un brutto effetto su di lei , la allontaneranno da me ...
è possibile che qualcuno la porti via da me , che si stufi di me , ho cercato di dirmi che comunque non posso farci niente ... ma sto male ... troppo male ...
come un qualcuno che non esce di casa per paura di essere investito da una macchina , o di incappare in qualche altro incidente ... io non riesco a vivere , e penso ontinuamente al futuro ...
forse perchè di mio sono insicuro , e perchè ho troppa paura di perderla ... ma voglio smettere di vivere nelle paranoie , di creare film nella mia mente per ogni piccola cosa ...
io così vivo male ...
ditemi cosa ne pensate voi ...
vi prego non consigliatemi visite da psicologi perchè davvero non ci voglio andare e so che non risolverebbe nulla , il problema è nella mia testa e sarà la mia testa a risolverlo ...
ma vorrei solo sapere come mi devo comportare secondo voi ...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sto così ... e so che questo ci rovinerà , io non riuscirò sempre a nascondere tutte lemie paure, e queste avranno un brutto effetto su di lei , la allontaneranno da me ...
>>>

Gentile ragazzo, hai perfettamente ragione. È probabile è che la tua diventi una profezia che si autoavvera. Ciò che crediamo fortemente tende sempre a realizzarsi, sia che ci piaccia sia che non ci piaccia. Quindi, fino a che continuerai a essere preda delle tue "paranoie", devi essere consapevole di ciò.

>>> il problema è nella mia testa e sarà la mia testa a risolverlo ...
>>>

Su questo invece ti sbagli. Ma siccome lo hai chiesto espressamente, non ti suggerirò di parlarne con uno psicologo/psicoterapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com