Un tumore al cardias pt2bpn2pm1g2r0 stadio iv
vorrei di nuovo sottoporre alla vostra attenzione il problema di mia sorella. Lo scorso anno è stata operata per un tumore al cardias pt2bpn2pm1g2r0 stadio IV; ha poi seguito un trattamento chemioterapico adiuvante secondo lo schema tcf (6 cicli). Lo scorso mese, esattamente l'8 aprile 2010 è stata sottoposta ad intervento chirurgico di bisegmentectomia V-VI, metastasectomia delle lesioni al III, IVa, e VIII segmento epatico. Prima dell'intervento erano stati riscontrati tramite tc torace addome pelvi : una neoformazione espansiva di tipo secondario di 7 cm in corrispondenza dei segmenti V e VI in sede sottocapsulare infiltrante la glissoniana adiacente al ramo del VI segmento epatico. Lesioni secondarie di natura analoga nel VII e VIII con diametro massimo di 1,5 cm. Altra lesione ripetitiva di 2 cm nel II segmento ed una millimetrica nel segmento Iva. Tumefazioni linfonodali conglobate di 2,5 cm in sede paraortica sinistra ed altra analoga di 1 cm in sede interaortocavale. Falda di versamento libero nel Douglas. Al torace lesione nodulare di 1 cm nel segmento anteriore del lobo superiore del polmone destro ed in sede subpleurica con fenomeni scavativi. E' stata inoltre rilevata una colata di tessuto molle che circonda a manicotto le pareti della vena polmonare inferiore destra. Posso chiedervi più spiegazioni. Lei attualmente pesa circa 37 kg, fino a un mese fa il peso era stabile, da dopo l'intervento (forse è questa la causa) scende un pò ogni settimana... l'ultimo marches tpa (2 gg prima dell'intervento, era 1694 (valore di rif. -100). Siamo davvero in fase finale.. Lei ha dolori, attualmente non segue alcuna terapia, se non quella che si è data da sola fatta a base di morfina (anche 6 fialette, se la dice tutta), da 10 mg sublinguali.. Onestamente io sulla morfina non dico nulla perchè spero che almeno non soffra... Con i dottori non dice tutta la verità. Proprio ieri ha fatto una visita di controllo oncologica, postoperatoria, e non ha detto nulla dei dolori che avverte alla schiena soprattutto... Il medico a me giustamente ha detto che se lei non parla loro non possono intervenire... Aspetto vostre notizie. Grazie ancora per la disponibilità, oggi, come sempre.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo
se lei non parla loro non possono intervenire...
mah!! credo che chi fà questo lavoro da anni sappia come avere notizie utili dai pazienti, magari senza il freno inibitorio dei parenti (semmai ci fosse).
é stata operata solo alle metastasi o hanno provveduto anche ad un by-pass??
Mi chiedo in cosa possiamo esserLe utili? Mi sento molto confuso e mi scuso di ciò.
Resto a sua disposizione per ogni necessità
Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)
[#2]
Ex utente
La ringrazio dottore per la sua risposta. No non le è stato messo nessun by pass. So che l'intervento si è dovuto concludere per la presenza di due metastasi che toccano la vena cava. Io vorrei solo farle fare una vita dignitosa finché si può. Grazie ancora..
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo
CREDO CHE DEBBA SOLO ATTIVARE L'ASSISTENZA DOMICILIARE
[#4]
Ex utente
La ringrazio ancora tanto per la sua attenzione.. Una cosa non l'ho detta, nonostante la situazione, i dolori, mia sorella è tornata dallo scorso lunedì al suo posto di lavoro.. Questo le fa onore, ma purtroppo è anche ostile ad ogni aiuto.. Impossibile anche darle consigli, come parlare dei suoi dolori per ottenere una terapia idonea.. Io mi sento impotente, la ringrazio di nuovo fortemente. Posso farle una domanda triste e brusca? Quanto tempo posso ancora condividere con lei?grazie se vorrà ancora rispondermi..
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo
Per la domanda non avendo la barba bianca e non essendo il padrone di casa dei piani alti non lo sò!
Credo che un supporto psicologico non guasti per sua sorella.

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, esiste una branca della psicologia clinica chiamata psiconcologia, che si occupa di seguire e sostenere le persone ammalate di tumore. Rivolgendovi alle strutture che hanno seguito sua sorella potrete avere ulteriori delucidazioni, ma il problema, a quanto capisco, è che sua sorella si è chiusa nella sua rabbia e non vuol più lasciarsi aiutare.
Se fosse così, non mi sentirei di biasimare questa scelta. La rabbia a volte può essere meglio del dolore, per andare avanti, e in ogni caso se la malattia è davvero terminale credo sia un suo diritto avere l'ultima parola. È un terreno delicato e controverso, lo so, quindi capisco anche il dolore che deve star provando lei che ci scrive, ora, è il suo senso d'impotenza. Provi a informarsi come le ho detto, e poi a fare un ultimo tentativo parlando con sua sorella. Poi la lasci libera di scegliere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Ex utente
Grazie ad entrambi per avermi dato le vostre risposte ed i vostri preziosi consigli.. Per quanto concerne la psiconcologia mi sono già informata e ho preso notizie e informazioni da tanti canali, a partire da internet ma anche da persone che purtroppo hanno passato o attraversano in nostro stesso dramma.. non ho avuto la stessa fortuna per quanto riguarda le equipe che l'hanno seguita.. anche se tutte brave persone per carità. Per quanto riguarda mia sorella è inutile parlarne perchè rifiuta ogni consiglio.. Lei mi racconta tutto, ma guai se esprimo un parere, di qualsiasi natura... Per quanto riguarda "barba bianca" capisco cosa vuol dire.. l'unica cosa che non capisco è il perchè a noi familiari si stiano dando ancora speranze, anche se gli occhi poi non mentono. Capisco il voler far credere a lei che vada tutto bene.. Lei continua a dire ai medici di voler vivere e ripeto ha ripreso il lavoro (anche se purtroppo è già "in ferie").. A me preoccupa il fatto che vuole nascondere il dolore ad ogni costo, abusando di morfina e non chiedendo consigli ai medici... non pretendo che chieda a me... Comunque ancora grazie