Piccoli attacchi di panico (credo) che non mi fanno dormire

Salve, vi scrivo poichè da circa una settimana faccio fatica ad addormentarmi e ciò mi crea ansia, che a sua volta si riflette negativamente sulla mia capacità di addormentarmi.

Ho 24 anni e sono sempre stato un tipo un po' ansioso, diverse volte mi è capitato che un paio di notti non riuscissi a dormire, ma sono sempre riuscito a NON farmi sopraffare dalla paura di non dormire e infatti, le notti successive non avevo problemi ad addormentarmi. Questa volta però, non so perchè, non riesco a scacciare uno stato mentale "pessimista", che mi fa' vedere questo problema come irrisolvibile, che mi dovrò portare per tutta la vita.

Tutto è iniziato quando ho visto per puro caso, un documentario che mi ha particolarmente turbato che trattava di esorcismi. Da lì avevo una infantile paura che potesse capitare anche a me e per un paio di notti ho avuto difficoltà ad addormentarmi.

Passata questa paura che mi ha creato non pochi problemi ad addormentarmi, è sopraggiunta la paura che non sarei più riuscito a dormire bene come una volta.

Capisco che questa mia ansia del non dormire sia immotivata, ma non riesco a scacciarla, non riesco a pensare positivo. Nella vita non ho particolari problemi: studio, vado all'università, sono felicemente fidanzato, non abbiamo difficoltà economiche e nonostante tutto, mi porto dietro questo stato ansioso.

Quando mi metto nel letto cerco di parlare con mia madre, prendo una camomilla, ricevo le rassicurazioni della mia ragazza, che fanno diminuire (ma non scomparire) questa mia ansia.
Quando però incomincio a rilassarmi e a prendere sonno, ho un piccolo sobbalzo, la mia mente si riattiva, mi sembra un piccolo attacco di panico.
Rimetto la testa sotto al cuscino, mi rilasso e pof! un altro piccolo attacco... andiamo avanti per un pò, 1-2-3-4 ore, poi improvvisamente mi addormento e mi sveglio una mezza oretta prima della sveglia (prima la sveglia doveva suonare 10 volte prima che mi alzassi dal letto).

Non ho idea di cosa stia succedendo, non credo di avere ansie e preoccupazioni inconsce, prima mettermi nel letto era stupendo, mi rilassavo, non avevo il minimo pensiero negativo, tutto era perfetto... non voglio prendere psicofarmaci, ma desidero tantissimo riscoprire la gioia dell'addormentarmi subito, senza quei bruttissimi micro attacchi che mi impediscono di addormentarmi proprio quando mi stavo rilassando.

Spero che la mia patologia non sia grave e risolvibile, un grazie a tutti coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Spero che la mia patologia non sia grave e risolvibile(..)
questa risposta l'avrà solo dopo un consulto presso uno specialista. probabilmente si è impiantato un meccanismo automatiche che, al momento dell'addormentamento, le fa scattare ciò che descrive.
Un aiuto professionale potrebbe interrompere questo meccaniscmo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Armando, con piacere le dico che questa notte, complice anche la stanchezza, mi sono addormentato nel giro di 5 minuti.
Ho avuto uno solo di quei spiacevoli "sobbalzi" (non ho idea di come definirli, attacchi di panico?), ma alla fine sono crollato.

Fatto sta che dopo 6 ore (in genere dormivo 7 ore) mi sono svegliato e anche oggi la sveglia è stata disattivata prima che potesse suonare (sveglia alle 8, ma mi sono alzato alle 6:30).

Speriamo di andare sempre meglio.